Il tubo del lavello in cucina è intasato? Non servirà chiamare un idraulico, basterà sturarlo con questa miscela magica: incredibile!
Quante volte ci è capitato di entrare in cucina e sentire un cattivo odore provenire dal lavello? Di certo non riusciamo a capire subito di cosa si tratta, ma con il passar dei minuti e appena decidiamo di aprire la fontana il problema diventa sempre più serio.
Capiamo che il lavello è intasato e che l’acqua, a breve, inizierà a risalire lungo le tubature, portando con sè cibo e una puzza esagerata. Niente panico però, perchè non avremo bisogno di un idraulico per risolvere questo piccolo problema, piuttosto di una miscela magica che renderà il lavello sturato e pulito in men che non si dica. Vediamolo insieme.
Se il tuo lavello è intasato è arrivato il momento di preparare questa miscela: risolverai il problema in men che non si dica
Molte volte il nostro lavello, che sia della cucina o del bagno, tende ad essere intasato. I motivi sono molteplici: per quanto riguarda quello del bagno, i più comuni son sicuramente i capelli, che solitamente intasano il tubo del lavandino. Anche se facciamo attenzione quando facciamo lo shampoo, togliendoli dal piatto doccia e gettandoli via, capita che alcuni di essi finiscano nel tubo della doccia intasandolo; per evitare che ciò accada dobbiamo semplicemente mettere il tappo e non toglierlo mai, se non per pulirlo. In questo modo limiteremo i danni alle tubature.
Per quanto riguarda invece quello della cucina, spesso e volentieri vediamo che ad intasare le tubature sono residui di cibo, che, anche se prestiamo molta attenzione, tendono a cadere nei tubi e a rovinarli. Vediamo in questo secondo caso come poter eliminare il problema.
Solitamente abbiamo visto più volte in diversi articoli che per sturare il lavandino della cucina basta preparare una miscela di bicarbonato ed aceto. Gettare del bicarbonato nel lavello, o meglio nel tubo, e aggiungere l’aceto. Chiudere il tappo e lasciarlo agire per qualche ora; riaprirlo e sciacquare in modo semplice. In questo modo il lavello sarà perfetto e i tubi sturati.
Ma esiste un altro metodo altrettanto efficace che possiamo utilizzare e prevede l’uso di acqua bollente e detersivo per i piatti (preferibilmente ecologico). Il procedimento anche in questo caso è molto semplice: basterà infatti riempire un bicchiere di plastica con il detersivo ecologico e mettere a bollire l’acqua sul fuoco. Versare il bicchiere di detersivo nel tubo e lasciarlo agire per circa un’ora; dopodichè aggiungiamo l’acqua bollente e lasciamo agire ancora un po’, poi risciacquiamo con semplice acqua di rubinetto. Questo metodo sarà super efficace e potremo utilizzarlo quando non ci va di usare i soliti rimedi della nonna.
Ovviamente questo, come molti altri rimedi casalinghi, serve a sturare un lavandino poco otturato; se non dovesse funzionare e il problema dovesse sussistere è il caso di chiamare ugualmente un idraulico.