Che buona la pasta fredda ed in questa versione è ancora più gustosa: aggiungi ceci e rucola ed hai fatto, la prepari così!
Rinunciare alla pasta in estate è impossibile ma abbiamo una valida alternativa che possiamo sostituire al classico primo piatto caldo. Ebbene amici di Mammastyle, stiamo parlando dell’amatissima pasta fredda.
Una bontà inaudita che possiamo preparare ed arricchire come più ci piace per insaporirla e portare in tavola un primo piatto dal gusto davvero appetitoso. Un’idea semplice da portare anche al mare e da gustare in spiaggia. La pasta fredda è una vera leccornia, e nella stagione estiva è sicuramente una delle preparazioni più amate. Noi ne abbiamo provate diverse versioni e ce ne siamo perdutamente innamorati. Impossibile resistere alla bontà della pasta alla norma nella versione estiva, e super appetitosa è poi la pasta fredda alla romana. E poiché della pasta fredda non ci stanchiamo mai, eccone anche un’altra appetitosa versione un po’ più leggera, ma ugualmente buona ed ideale da preparare per un pranzo veloce. Ecco come prepariamo la nostra pasta fredda con ceci e rucola, se la prepari così è una vera squisitezza!
Pasta fredda si ma con ceci e rucola: cremosa, leggera ed appetitosa, la prepari così
La pasta fredda è un’ottima alternativa da portare in tavola per gustare un primo piatto estivo ricco di gusto. Come anticipato, possiamo prepararla in numerose varianti. Protagonista di questa ricetta sarà proprio la nostra pasta fredda ma con un condimento diverso dal solito: ti serviranno a questo proposito ceci e rucola ed altri semplicissimi ingredienti. Che aspettiamo? Vediamo subito la ricetta completa e mettiamoci all’opera:
- 350g di Fusilli o Rigatoni
- 150g di Guanciale
- 1 Barattolo di ceci precotti
- Sale e Pepe
- Rucola q.b
- Rosmarino
Ecco come procediamo.
- Per prima cosa, prepariamo una pentola per la cottura della pasta. Dopodiché ci dedichiamo alla preparazione del nostro condimento.
- Quindi in un tegame antiaderente aggiungiamo il guanciale tagliato a listarelle. Accendiamo la fiamma ma la lasciamo bassa perché il guanciale deve rilasciare il proprio grasso e deve tostare leggermente.
- A quel punto, quando il guanciale è diventato croccante, lo raccogliamo e lo teniamo da parte. Sul fondo della padella sarà presente il grasso del guanciale, provvediamo a filtrarlo ed a tenerlo in una ciotolina.
- Un paio di cucchiaini del grasso dl guanciale sciolto li riponiamo nel boccale del mixer, aggiungiamo i ceci sgocciolati e lavati sotto acqua corrente ed il rosmarino.
- Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura. A questo punto frulliamo il tutto per ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Scoliamo la pasta al dente, la lasciamo intiepidire e la riponiamo in una ciotola insieme alla crema di ceci.
- Amalgamiamo il tutto, uniamo una spolverata leggera di pepe, il guanciale croccante e la rucola tritata. Ecco pronto il nostro piatto, tutto da assaporare!