Chi non è innamorato delle frittelle? Sicuramente se preparerai queste finiranno in un lampo: davvero deliziose!
Le frittelle sono uno dei pasti più sfiziosi che esistano al mondo; quel sapore e odore di fritto che invade la casa quando le prepariamo, quel sapore buono di quando si sciolgono in bocca al primo morso ci fa innamorare ogni giorno.
Sono forse ciò che più amano anche i bambini, infatti appena le cuciniamo finiscono in un attimo. Siamo soliti prepararle con la semplicissima pastella o al massimo mettendo al loro interno i fiori di zucca. Oggi però ve le faremo preparare in modo diverso, utilizzando le patate come ingrediente principale e aggiungendone, al suo interno, uno davvero delizioso. Vediamolo insieme.
Queste frittelle con le patate delizieranno chiunque le assaggi: ecco come prepararle
Abbiamo detto che le frittelle sono uno dei pasti, o meglio dire antipasti, più deliziosi che ci siano. Anche quando andiamo al ristorante, prima di un buon piatto di spaghetti o di una pizza, tendiamo ad ordinare non solo patatine e crocchè, ma anche e soprattutto le frittelle. Ovviamente queste cambiano a seconda del luogo in cui vengono fatte e della specialità della casa: c’è chi ci aggiunge i fiori di zucca all’interno, chi invece decide di farle semplice, chi aggiunge il pepe e così via. Noi oggi le vogliamo preparare con l’aggiunta delle patate e un ingrediente speciale.
Per prepararle avremo bisogno di:
- 200 gr di patate
- 100 gr di mozzarella
- 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- prezzemolo
- sale
- olio di semi di girasole
Iniziamo lavando e sbucciando per bene le patate e poi tagliandole a fette abbastanza doppie. Mettiamole in una pentola con dell’acqua e facciamole cuocere; ci vorranno circa 15 minuti. Dopo aver fatto ciò, scoliamole e mettiamole in uno schiacciapatate. Dopo averle ridotte in purea in una ciotola abbastanza grande, andiamo a preparare il nostro condimento.
Per prima cosa aggiungiamo qualche cucchiaio di passata di pomodoro che le renderà semplicemente ‘colorate’, tagliamo a cubetti piccolini la nostra mozzarella e aggiungiamola alle patate. Continuiamo con l’aggiunta del prosciutto cotto e del prezzemolo sminuzzato finemente. Assaggiamo e aggiustiamo di sale se ce ne fosse bisogno.
Da parte, in una padella molto capiente, mettiamo l’olio di semi di girasole e aspettiamo che diventi bollente. Formiamo con le mani delle piccole palline di patate e andiamo a immergerle nell’olio bollente; aspettiamo che cuociano e scoliamo su un piatto coperto con della carta assorbente. Serviamo in tavola accompagnate anche da qualche salsa particolare come barbecue, maionese o qualsiasi salsa vogliamo: saranno davvero gustosissime e finiranno in men che non si dice. I bambini chiederanno il bis! E sarete in grado di sorprendere tutti in casa utilizzando pochi ed economici ingredienti.