Sarà questa la ricetta perfetta per preparare una soffice e gustosa focaccia con il Bimby: il suo ripieno morbido ti conquisterà subito.
Nonostante il caldo e le temperature oltre la media stagionale, dovremo pur sempre decidere cosa preparare e portare in tavola per pranzo e cena. Un’impresa davvero titanica per molti, soprattutto perché si cercherà di passare meno tempo possibile davanti ai fornelli.
Proprio per questo oggi, approfittando del nostro appuntamento settimanale con la nostra rubrica ‘In cucina con il Bimby’ abbiamo in mente per voi una ricetta velocissima, che vi permetterà di preparare una gustosa focaccia per la cena del sabato sera. Proprio come abbiamo fatto nel nostro articolo precedente, mostrandovi come preparare in casa i migliori street food, per stasera vi faremo portare in tavola una specialità assoluta. Inoltre, grazie al nostro amato Bimby non suderemo nemmeno sette camicie per realizzarla. basterà mettere tutti gli ingredienti nel suo boccale e lui penserà a tutto.
Realizzare questa focaccia ripiena con il Bimby sarà davvero facilissimo. Ma la vera bellezza di questa versione, è che non sarà affatto necessario accendere il forno. Infatti, vi basterà usare una semplice padella ed il gioco è fatto. Una ricetta non solo buonissima ma anche pratica e veloce, perfetta per quando si ha poca voglia di cucinare, ma al tempo stesso non si vuole rinunciare al gusto. Noi vi proponiamo una versione decisamente rustica, ma voi sentitevi liberi di farcirla come più preferite.
Per preparare questa squisita focaccia farcita in padella vi servirà:
Passiamo quindi alla preparazione dell’impasto. Nel boccale inserite acqua, zucchero e olio, mescolate per 2 minuti a 37 gradi, velocità 2.
Unite adesso la farina e il sale ed impastate per 2 minuti a velocità spiga.
Trasferite il tutto in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Quando sarà quasi del tutto lievitata, aprite il barattolino di funghi e lasciateli perdere il loro liquido di conservazione.
Prendete adesso il vostro impasto e dividetelo in due parti, una dovrà risultare leggermente più grande dell’altra.
Oliate per bene la padella che avrete scelto e stendete la parte più grande alzando bene i bordi lungi i lati della padella.
Mettete al suo interno lo speck, le fettine di scamorza e i funghi.
Chiudete con la seconda parte d’impasto e sigillate bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e coprite con un coperchio.
Accendete la fiamma e lasciate cuocere fin quando la parte di sotto non sarà ben dorata.
A questo punto rigiratela delicatamente e proseguite la cottura anche per l’altro lato.
La vostra focaccia è pronta. Buon appettito!