Quando la preparerai in casa non dovrai mai più comprarla al supermercato: questa merenda freschissima sarà identica all’originale.
L’ora della merenda è uno dei momenti preferiti dai piccini di casa, che in attesa della cena, potranno mettere qualcosa di gustoso sotti i denti per placare quel senso di fame che sicuro avranno. Si potrebbe definire un vero e proprio rituale da non sottovalutare mai e poi mai.
Preparare una buona merenda per se e per i propri bambini non è affatto una cosa complicata, anzi, grazie all’enorme scelta sarà davvero facile trovare qualcosa di sano e di goloso, che possa piacere al palato dei piccini di casa. Delle volte però, un pò per mancanza di tempo o semplicemente per pigrizia, tendiamo ad acquistare nel banco frigo del supermercato quelle classiche merende fresche a base di latte, altrettanto buone per carità, ma sicuramente imparagonabili a quelle preparate in casa con gli ingredienti scelti da voi.
Non è la solita merenda, questa sarà identica all’originale
Come dicevamo quindi, in vista anche del caldo di questo periodo, una merenda fresca, sane e golosa al tempo stesso è sicuramente la scelta migliore che voi possiate fare. Proprio per questo oggi, vogliamo farvi preparare una di quelle più amate dai vostri bambini. La trovate nel banco frigo ed è pronta per essere mangiate subito. Stiamo parlando della classica fetta a latte e oggi vi mostreremo come prepararla in casa.
Per preparare in casa circa 6 fetta a latte vi servirà:
- 60 g di farina 00
- 2 uova
- 60 g di zucchero a velo
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 40 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di miele
- 4 g di lievito per dolci
- 15 g di cacao amaro
- 150 ml di panna fresca
- 50 g di latte condensato
Prendete una ciotola bella capiente e iniziate a montare le uova. Aiutatevi con uno sbattitore elettrico che vi semplificherà il compito.
Quando avrete ottenuto un composto bello spumoso aggiungete lo zucchero, il cacao, l’olio e il vasetto di yogurt e lasciate amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora dovrete aggiungere la farina, il miele e il lievito e continuate a montare il tutto. Dovrete aver ottenuto un composto bello soffice e privo di grumi.
Prendete una teglia da forno, meglio se rettangolare e rivestitela con della carta forno bagnata e strizzata. Versate l’impasto, livellate per bene ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta cotto sfornate e lasciate raffreddare.
Dedicatevi ora a preparare la soffice crema che andrà a farcire la nostra merenda.
In una ciotola ben fredda montate la panna a neve e unite il latte condensato.
Quando la base sarà completamente fredda, tagliatela a metà farcite con la crema di panna, richiudete con l’altra metà di pan di spagna al cioccolato e tagliate le vostre fetta a latte.
Saranno una tira l’altra.