La più famosa torta gelato da oggi la potrai preparare in casa: provaci, è davvero facilissimo

Fresca e golosa, ecco come preparare in casa la famosissima torta gelato che tutti amano immensamente: non la comprerai mai più. 

Una delle cose belle del caldo e dell’estate è sapere che dopo un pranzo importante, come quello tipico della domenica a casa dei nonni, ci sarà la classica torta gelato per concludere il tutto in bellezza. E anche se si è strapieni poco importa, uno spazio piccolo nello stomaco resterà sempre a disposizione per questa delizia.

torta gelato in casa
Torta gelato in casa. Credit: Adobe-Stock

Non esiste supermercato che non abbia un intero reparto dedicato ai gelati confezionati e alle torte gelato. Belle fresche e pronte all’uso, ne esistono di varie forme, dimensioni e gusti. Tra le tante però, ne esiste una che spicca fra tutte, sicuramente la più conosciuta e nonostante sia una veterana, ancora adesso è tra le più amate ed apprezzate. Stiamo parlando della golosa Viennetta e del suo sapore inconfondibile.

Preparare la più famosa torta gelato in casa sarà davvero facilissimo

L’abbiamo acquistata almeno una volta nella vita e siamo rimasti affascinati dal suo sapore unico. Un mix tra croccantezza e cremosità, che soddisfa anche i palati più sopraffini. Proprio per questo oggi, vogliamo svelarvi come preparare in casa la classica Viennetta e vedrete che una volta provata non la comprerete mai più.

torta gelato in casa
Una deliziosa torta gelato. Credit: Adobe-Stock

Per preparare la classica versione panna e cioccolato vi servirà:

  • 500 g di panna liquida fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 400 g di cioccolato fondente 60% o anche di più se vi piace più amaro
  • 400 g di latte condensato
  • 50 g di nocciole tritate

La prima cosa da fare e sminuzzare la cioccolata e lasciare che si sciolga. Potrete farlo sia usando la classica tecnica a bagnomaria, oppure potrete scioglierla direttamente in microonde.

A questo punto prendete uno stampo da plumcake, rivestitelo con della pellicola trasparente e mettete un attimo da parte.

Intanto prendete una ciotola meglio se di acciaio e montate la panna, che dovrà essere ben fredda, con lo zucchero a velo.

Riprendete quindi lo stampo, create uno strati di panna, aggiungete la granella di nocciole e versate uno strato di cioccolato fuso.

Lasciatelo solidificare e procedete in questo modo fino a creare un paio di strati.

L’ultimo strato dovrà essere solo panna.

A questo punto mettete il tutto nel congelatore per circa 3-4 ore.

Una volta ben fredda, guarnite con granella di nocciole e altro cioccolato fuso o al massimo del topping a cioccolato.

 

Gestione cookie