Sei stanca già di preparare le solite insalate di riso o la pasta fredda? Allora è il momento di dar vita ad un primo piatto con ceci, patate e zucchine: ti delizierà!
La maggior parte dei piatti estivi, soprattutto quelli preparati per il pranzo, consistono nell’unione del riso o della pasta fredda con diversi ingredienti, quali pomodori, mais, insalata, fagiolini e così via. Ma non possiamo di certo passare tutta l’estate in questo modo!
Ecco perchè oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice, fresca e allo stesso tempo gustosa che vi lascerà a bocca aperta. Vediamo in che modo poter unire i ceci, le zucchine e le patate in un unico piatto.
Unisci ceci, patate e zucchine e crea un meraviglioso piatto estivo: ecco come devi fare
Solitamente in estate prepariamo sempre riso o pasta fredda, quest’oggi utilizzeremo un cereale molto buono che viene appunto utilizzato per le insalate il farro.
Pertanto avremo bisogno di:
- 100 gr di farro
- 1 zucchina
- 2 patate
- 50 gr di ceci precotti
- 70 gr di pomodorini
- menta
- olio
- sale
- pepe
- basilico
- 50 gr di feta
La ricetta è molto semplice da eseguire e davvero velocissima. Iniziamo facendo cuocere il farro per circa 20 minuti in un pentola con dell’acqua, dopodichè scoliamolo e lasciamolo raffreddare. Intanto da parte sciacquiamo le patate eliminando qualsiasi tipo di terreno dalla buccia e mettiamole in una pentola per circa 20 minuti o poco più, in modo da farle lessare. Terminata la cottura possiamo eliminare la buccia, farle raffreddare e tagliare a tocchetti.
Lo stesso facciamo con le zucchine: laviamole, eliminiamo le estremità e tagliamole in piccoli pezzettini che andremo a mettere in una pentola con dell’olio e uno spicchio d’aglio, in modo da cuocerle un bel po’; lasciamole raffreddare. A questo punto non ci resta che assemblare il tutto.
In una ciotola mettiamo il farro, le patate, i ceci precotti, la feta tagliata a pezzi, i pomodorini tagliati a dadini e precedentemente lavati, il sale, l’olio, la menta e il basilico e mettiamo in frigo per qualche ora. Togliamo dal frigo e serviamo in tavola: sarà deliziosa!