Se hai dei pomodori in dispensa devi fare assolutamente così: fai molta attenzione

Buoni in tutte le ‘salse’, i pomodori sono un ingrediente immancabile in casa, dovresti pero fare attenzione a come conservarli

Sono l’ingrediente ideale per realizzare piatti deliziosi in ogni stagione. Dal classico sugo di pomodoro agli imperdibili pomodori ripieni. Questo ingrediente è uno dei più amati ed in casa una abbondante scorta è assolutamente doverosa.

pomodori attenzione
Attenzione a come conservi i pomodori, se fai così rischi di buttarli via tutti (Credits: Adobe)

Ne esistono diverse varietà e sono tutte buonissime, la loro polpa è davvero deliziosa. Acquistati ed utilizzati freschi si sa è tutta un’altra storia, ma i pomodori sono fatti anche per essere conservati. Ovviamente è necessario avere un occhio di riguardo per conservarli al meglio. Ma tu sai come conservare in casa nel modo giusto una scorta di pomodori? Dovresti fare assolutamente attenzione a questo altrimenti rischi di buttarli via.

Come conservare i pomodori, a cosa fare attenzione

Siamo abituati a conservare la maggior parte degli ingredienti all’interno del frigo di casa. Un elettrodomestico indispensabile, senza dubbio, per la conservazione degli alimenti. Ma non di tutti. Ebbene, i pomodori fanno parte di quella lista di ingredienti che non dovrebbero essere conservati in frigorifero.

pomodori attenzione
(Credits: Adobe)

Farlo infatti, conservarli in questo modo sarebbe un grosso errore che potrebbe alterare di gran lunga la qualità del nostro frutto. Bisogna fare attenzione e conservare i pomodori nel modo giusto. Ma qual è il modo esatto? E’ semplice, i pomodori vanno conservati a temperatura ambiente. Lontani da fonti di calore e lontani dalle basse temperature. Ci basterà semplicemente, lavare i pomodori, asciugarli tamponandoli con un panno pulito e riporli in un contenitore di plastica oppure in una cassettina di legno. Li conserviamo in un luogo della cucina, ed ecco che li avremo pronti all’uso tutte le volte che ci occorreranno. In questo modo ne preserveremo sapore, consistenza e colore e saranno semplicemente deliziosi. E’ possibile che tra i pomodori ce ne sia qualcuno il cui stato di conservazione e freschezza non è al meglio, a quel punto sarebbe bene scartare i pomodori che non si trovano nelle migliori condizioni. E se invece volessimo congelare i pomodori? Certo, possiamo farlo. Ci basterà a questo proposito, lavare i pomodori, asciugarli, pelarli e tagliarli per poi riporli all’interno dei sacchetti antigelo. Una volta fatto, possiamo congelarli ed utilizzarli in cucina per i prossimi mesi.

Gestione cookie