Non lasciare che il mare e lavaggi sbagliati rovinino i tuoi teli da mare: lavali in questo modo e saranno sempre perfetti e puliti.
Uno dei motivi principali per cui molti amano l’estate, è proprio la possibilità di poter andare al mare e rinfrescarsi tra un tuffo e l’altro. Anche solo poche ore, saranno sufficienti per ricaricare le batterie dopo una settimana intera di duro lavoro e continui sbattimenti tra una cosa e l’altra.
Una volta tornati a casa poi, arriverà il compito che tutti odiano in assoluto, ossia svuotare la borsa del mare e mettere a lavare tutte le cose che si saranno usate quel giorno. La prima cosa che dovrete mettere subito a lavare saranno i costumi, in questo modo eviterete che la sabbia resti intrappolata nelle sue fibre. Una volta fatto questo, concentratevi ora sulle asciugamani, che, se non lavate in modo corretto diventeranno dure e inutilizzabili.
Lava così i teli da mare e non saranno mai più duri e ruvidi
La sabbia, la salsedine e la continua acqua che assorbiranno, saranno i nemici numeri uno dei teli da mare. A fine giornata, saranno talmente duri e ruvidi da renderli praticamente inutilizzabili. Ecco perché sarà importantissimo lavarli nel modo giusto e assicurarsi che ogni tipo d’impurità sarà sparita dalla loro superficie.
La prima cosa che dovrete fare, sarà eliminare fino all’ultimo granello di sabbia intrappolati tra le sue fibre, se asciutto vi basterà scuoterlo energicamente e andranno via senza fatica. Ora vi basterà metterli in lavatrice ed avviare un ciclo massimo a 30 gradi, con una centrifuga non troppo forte.
Se invece avete i teli da mare completamente bagnati e non avete modi di metterli ad asciugare prima di lavarli, allora non metteteli in lavatrice. Prendete una bacinella bella capiente, aggiungete 2 litri d’acqua e 6 cucchiai di aceto. Immergete i teli e lasciateli in ammollo per un paio d’ore, scuotendoli di tanto in tanto. Passato questo tempo strizzateli e procedete con il classico lavaggio in lavatrice.
Ora non vi resta che stenderli e lasciate che si asciughino all’aria aperta.