Unisci questo ingrediente al pesto di zucchine e preparerai un gustoso piatto freddo da gustare con tutta la famiglia: sentirai il sapore.
Oltre al classico pesto al basilico che ormai tutti conosciamo benissimo, esistono numerose varianti dal gusto unico. Perfetti per donare sapore ai nostri piatti sia in versione calda, che fredda. Proprio come questo profumatissimo pesto di limoni che vi abbiamo mostrato ieri.
Come dicevamo quindi, oltre al solito pesto di basilico ci saranno tantissime versioni tutte da provare, una tra le più gettonate è sicuramente quella del pesto di zucchine, un sapore delicatissimo, che si sposa perfettamente con ogni tipo di pasta, sia che la vogliate preparare fredda, che calda. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvelo in una ricetta decisamente speciale. Vi basterà aggiungere questo ingrediente e porterete in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi.
Con questo ingrediente e del pesto di zucchine preparerai un primo piatto delizioso
L’ora di pranzo si avvicina è ancora non avete deciso cosa preparare? Niente panico! Provate questa nostra ricetta e vedrete che porterete in tavola una vera specialità. Oggi vogliamo farvi preparare della pasta fredda con pesto di zucchine e gamberetti (ed ecco svelato il nostro ingrediente segreto), che sarà una vera specialità.
Per preparare questo primo piatto con pesto di zucchine e gamberetti avrete bisogno:
- 400 g di pasta a vostra scelta
- 200 g di zucchine
- 30 g di pinoli
- 10 g di basilico
- 2 g di sale fino
- 125 g di olio evo
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pecorino grattugiato
- 250 g di gamberetti
- 30 g di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, grattugiatele e ponetele in un colino con del sale per farle perdere il loro liquido.
Ponetele ora in un mixer e aggiungete i pinoli, le foglioline di basilico, pecorino, parmigiano ed infine l’olio e tritate tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso ed omogeneo.
Passate ora ai gamberetti, dopo averli puliti e privati dell’intestino fateli rosolare in una padella con olio e spicchio d’aglio. Quando saranno ben dorati, toglieteli dalla padella e lasciateli raffreddare.
Cuocete quindi la pasta e quando sarà cotta scolatela e dopo averla fatta raffreddare potrete condirla con il pesto di zucchine e i gamberetti.
Date una mescolata, et voilà, la vostra pasta fredda è pronta per essere servita.