Per quest’estate non puoi non preparare questo piatto ideale: facile e gustoso. Stupirai tutti, te in primis. Ti delizierà col suo sapore e la sua semplicità.
In estate cerchiamo di preparare sempre piatti freschi e gustosi, che possano essere mangiati velocemente, senza troppi sacrifici, in qualsiasi luogo (casa o mare) e che soprattutto siano economici.
Il piatto di cui stiamo parlando oggi è: insalata di calamari. Ci metterete davvero pochissimo tempo per prepararlo e soprattutto sarà un piatto economico e facile da riprodurre, ideale per l’estate.
Il piatto più gustoso di sempre: l’insalata di calamari. Ecco cosa ti occorre per preparare questa delizia ideale per l’estate
Per dar vita a questo piatto meraviglioso, avremo bisogno di:
- 500 gr di calamari freschi
- 2 carote
- 100 gr di insalata (verde)
- 1 mazzetto tritato di prezzemolo
- 1 limone
- sale
- pepe
- aglio
- olio evo
Iniziamo pulendo per bene i calamari, quindi eliminando interiora, pelle e tutto ciò di cui non abbiamo bisogno dei calamari. Cuociamoli poi nell’acqua bollente, per circa un quarto d’ora, scoliamoli e lasciamoli raffreddare in una ciotola. Iniziamo a tagliare la testa del calamaro in anelli di circa 1-2 cm e i tentacoli in tante piccole parti.
Fatto ciò passiamo alle verdure: la prima cosa da fare è lavare le verdure. Quindi prendiamo le carote, sciacquiamole, peliamole eliminando così la buccia e tagliamole finemente alla julienne. Da parte prendiamo l’insalata verde, sciacquiamola e laviamola per bene, in modo da eliminare qualsiasi tipo di pesticida; tritiamo finemente il prezzemolo e mettiamolo da parte, facciamo lo stesso col limone, che andremo a premere per ottenere il suo succo. Adesso non ci resta che assemblare tutti gli ingredienti per dar vita ad un piatto davvero spettacolare.
In una ciotola molto capiente mettiamo i calamari, l’insalata verde e le carote tagliate finemente e aggiungiamo il composto di olio evo, limone, aglio e prezzemolo tritato. Spargiamolo sopra e mescoliamo con un cucchiaio in modo che gli ingredienti si insaporiscano per bene e mettiamo in frigo; lasciamo lì fino a quando non arriverà il momento di servire in tavola il tutto.
Un pranzo o una cena davvero meravigliosa!