Se vuoi gustare un piatto sfizioso, gustoso ed anche facile e veloce da preparare, allora gli spiedini alla marinara fanno proprio per te!
Con queste altissime temperature, stare ore ed ore vicino ai fornelli a cucinare non è poi una gran bella idea.
In estate ci vogliono piatti veloci, leggeri e sfiziosi perché non puoi di certo stare sempre a casa a cucinare. Devi uscire, andare al mare e divertirti più che puoi. Per questo oggi, ho deciso di svelarti una ricetta davvero pazzesca e che sarà pronta in pochissimi minuti e senza fatica. Gli spiedini alla marinara sono una vera squisitezza che ti lascerà senza parole. Il loro sapore è così speciale che nessuno in famiglia riuscirà a resistere, grandi e piccoli ne andranno matti. Diamo subito un’occhiata alla lista degli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa bontà (le dosi indicate di seguito sono per quattro persone):
- 1/2 kg di calamari (già puliti).
- 400 g di totani (giù puliti).
- 8 gamberi.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
- 8 pomodorini freschi.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
Prepara gli spiedini alla marinara e il pranzo di oggi sarà all’insegna del gusto e della bontà
Per un pranzo completo, accompagna questi buonissimi spiedini di pesce con un bel contorno di verdure e vedrai che delizia.
Il procedimento per realizzare questa fantastica ricetta è semplicissimo, non dovrai far altro che seguire questi piccoli passaggi:
- Taglia i calamari e i totani già puliti facendo dei pezzetti non troppo piccoli, dello spessore circa di un paio di centimetri.
- Pulisci i gamberi eliminando la testa e eliminando il midollo nero sotto il carapace aiutandoti con un coltello.
- Poi lava i pomodorini e tagliali in due.
- Prendi degli spiedini di legno lunghi e infilza tutti gli ingredienti alternandoli tra loro.
- In un recipiente, versa circa 60 g di pangrattato (ma potrebbe servirtene di più) e aggiungi un po’ di prezzemolo, un po’ di polvere di aglio e un filo di olio.
- Mescola e poi impana per bene gli spiedini.
- Versa un filo di olio in una padella capiente, scaldalo e cuoci gli spiedini per bene su tutti i lati, basteranno circa 10 minuti.
- A metà cottura, aggiungi il vino e lascia sfumare.
- Poi aggiusta con sale e pepe.
- Impiatta e gusta.
Buon appetito!