Viaggi con i tuoi bambini in auto? Non correre rischi inutili: ecco le cose che devi assolutamente sapere e lo farai in totale sicurezza.
Con l’arrivo di Luglio possiamo dare ufficialmente inizio al periodo dell’anno che tutti aspettano con ansia, ossia le tanto desiderate vacanze. Anche se alcuni avranno preferito partire a Giugno, saranno proprio nei prossimi due mesi che si concentreranno maggiormente le ferie di tutti.
Sicuramente in molti avranno già deciso la meta in cui andare. C’è chi avrà preferito restare in Italia senza magari spostarsi troppo e chi invece opterà per altri tipi di destinazione. Quello che sicuramente sarà fondamentale però, è staccare la spina e concedersi giorni di totale relax per poter ricaricare le batterie per affrontare un nuovo anno lavorativo. Altro dettaglio da non trascurare mai e poi mai, sarà la sicurezza durante il viaggio, in modo particolare per tutti coloro che decideranno di spostarsi con la propria auto e con bimbi a bordo.
In termini di sicurezza, i codice della strada ha delle regole molto ferree e precise. In modo particolare per quanto riguarda i piccoli portati a bordo. Sarà fondamentale infatti, adeguarsi alle norme vigenti per evitare di incorrere non solo in sanzioni anche belle ingenti, ma soprattutto per garantire la sicurezza per i piccoli passegeri.
Cosa fare quindi se si viaggia con bimbi a bordo? La risposta è ovvia quanto scontata, quello che non dovrà mai mancare nella vostra auto sarà il seggiolone. Ma di certo solo questo non basta, infatti, affinché sia un vero mezzo di protezione dovrete essere certi di prendere quello più adatto all’età dei vostri piccoli.
I seggiolini auto infatti, vengono divisi in gruppi:
Una volta scelto il gruppo adatto, dovrete fissarlo con attenzione in macchina usando gli agganci in dotazione. Quando sarà ben fissato, allora potrete mettere i vostro bimbo e attaccarlo con le apposite cinture.
Ora che avrete fatto questo, potrete partire in tutta sicurezza.