Sei pronta a dar vita ad un pranzo davvero unico? Dovresti preparare questo piatto povero, ma allo stesso tempo ricco di gusto.
Il piatto che vogliamo proporvi oggi è povero, ma allo stesso tempo ricco di gusto; stiamo parlando degli spaghetti alla carrettiera. Gli spaghetti, cucinati in questo modo, sono una vera e propria delizia. Rendono il tuo pranzo davvero unico e meraviglioso.
Vediamo insieme allora quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare questo fantastico piatto. Grembiule allacciato, lista della spesa alla mano e partiamo!
Un piatto povero, ma ricco di gusto: ecco come preparare gli spaghetti alla carrettiera
Per realizzare questa ricetta avremo bisogno di:
- 500 gr di spaghetti
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 200 gr di pecorino
- 1 spicchio d’aglio
- sale grosso
- 1 peperoncino
- olio evo
La prima cosa da fare è preparare una pentola con abbondante acqua e salarla, aspettare il bollore per poi calare all’interno gli spaghetti e scolarli al dente. Mentre si cuociono, da parte prepariamo il condimento. Tritiamo su un tagliere il prezzemolo fresco e il peperoncino. Sbucciamo l’aglio e trituriamolo per bene, mettendolo da parte in una ciotolina e contemporaneamente grattugiamo il pecorino che ci servirà in seguito.
Mettiamo in una ciotola l’aglio e il peperoncino tagliati finemente e abbondiamo con l’olio, aggiungiamo poi gli spaghetti al dente e mettiamo il pecorino e un mestolo di acqua di cottura, in modo da amalgamare per bene il tutto. Concludiamo spruzzando sopra il prezzemolo triturato e continuiamo a mescolare il tutto. Serviamo in tavola ancora caldo: sarà un piatto pieno di gusto.
Se vogliamo variare ed aggiungere qualche piccolo ingrediente in più possiamo semplicemente mettere qualche oliva, i capperi, le alici, le nocciole, qualsiasi cosa ci aggradi. Il pecorino ad esempio, se preferiamo, può essere sostituito con la ricotta salata; ancora il peperoncino dal pepe, possiamo aggiungere i funghi, i pomodorini, variarla a nostro piacimento. Siamo certi che sarete in grado di stupire tutti, grandi e piccini, che vi chiederanno il bis.