Hai molte formiche in casa? Forse provengono proprio da lì! Ecco cosa bisogna fare per risolvere questo problema definitivamente.
L’estate è anche la stagione delle formiche e spesso se ne trovano tante sia in giardino, in balcone che in casa. Di certo fin quando stanno in giardino, per fatti loro, non danno alcun fastidio. Cosa che invece diventa fastidiosa quando iniziano ad invadere la nostra casa.
Pur essendo considerati degli animali innocui, per niente sporchi o portatori di malattie, averle in casa non è per nulla bello. Vediamo insieme allora come poterle eliminare risolvendo definitivamente questo problema.
Sappiamo bene che le formiche compaiono maggiormente in estate e il motivo è molto semplice: solitamente vanno in giro alla ricerca di provviste di cibo, che serviranno per l’inverno. Queste provviste le trovano spesso nella nostra casa e si tratta di briciole di pane, di salatini, di zucchero o qualsiasi tipo di cibo.
Non è certo piacevole vederle camminare sui mobili o sulla tavola o addirittura vicino al nostro cibo! Ecco perchè dobbiamo trovare il modo di eliminarle, se ne sono parecchie.
La prima cosa da fare è capire da dove provengono e per farlo dobbiamo mettere in pratica una trappola, un po’ come il formaggio con i topolini. Mettiamo qualche granello di zucchero dove vediamo qualche formica in più ed aspettiamo; vedremo comparire subito una colonia, che pian piano andrà a prendere lo zucchero. Allora capiremo da dove provengono, qual è la loro tana e potremo eliminarle. Ma in che modo?
Utilizzando il succo di limone. Possiamo spruzzarne un po’ all’ingresso del formicaio e lasciarlo lì; sappiamo bene che le formiche, come molti altri insetti, hanno l’olfatto molto sviluppato nei confronti di alcuni odori. In questo modo quindi risolveremo qualsiasi tipo di problema e potremo dire addio a questi piccoli animaletti.