Sei pronta a preparare una fantastica pasta col tonno? Questa versione ti lascerà a bocca aperta: ti basterà l’aggiunta di un ingrediente speciale per rendere tutto meraviglioso e gustoso.
Solitamente in estate, sia a pranzo che a cena, si tende a preparare pasti che siano freschi e veloci, in modo da non stare ore e ore ai fornelli. Tra questi sicuramente troviamo la fatidica pasta col tonno, che è il piatto tipico di questa stagione estiva.
Vediamo insieme come poterla preparare in una versione totalmente nuova, con l’aggiunta di un ingrediente speciale, che renderà tutto più buono e gustoso.
La pasta col tonno di oggi non sarà la solita, ma più gustosa: l’aggiunta di questo ingrediente speciale la renderà unica
Solitamente in estate tendiamo a preparare un tipo di piatto davvero semplice: pasta e tonno sgocciolato. Al massimo qualche volta, per renderlo diverso, ci aggiungiamo i piselli o il sugo. Oggi vorremmo aggiungere invece le zucchine, che sono la verdura estiva per eccellenza, adorata da tutti. Pertanto avremo bisogno di:
- 450 gr di pasta (media o corta, o se volete anche gli spaghetti, in base al vostro gusto)
- 4 scatolette di tonno (circa 80 gr ciascuno)
- 3-4 zucchine abbastanza grandi
- 2 scalogni
- sale
- olio evo
Iniziamo mettendo sul fuoco la pentola con l’acqua e aspettiamo bolla, per poi salarla e calarci la pasta all’interno. Da parte sciacquiamo per bene le zucchine e tagliamole in piccoli pezzi, magari a rondelle; tritiamo lo scalogno finemente e mettiamolo da parte. In una padella scaldiamo dell’olio evo e facciamo soffriggere leggermente lo scalogno, aggiungendo poi le zucchine e una tazzina d’acqua per farle cuocere.
Facciamole cuocere per circa 5 minuti e aggiungiamo un po’ di sale, per renderle gustose; circa a metà cottura possiamo aggiungere le scatolette di tonno sgocciolato e lasciarlo cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti e unire i sapori. Spegniamo e aspettiamo che la pasta sia pronta; quando ciò accadrà, scoliamola e mettiamola nella pentola con il condimento appena creato. Spegniamo e serviamo in tavola: sarà un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per il palato.