Del limone non si butta via niente, un po’ come il maiale. Vediamo insieme qual è la parte che non dobbiamo gettare via, perchè resterai sorpresa dalle sue proprietà.
Il limone è un agrume molto importante che siamo soliti utilizzare quasi sempre. Come condimento nelle insalate, per creare delle magnifiche granite o torte e anche utilissimo nelle pulizie, tanto da essere considerato uno dei più grandi alleati.
Ma lo sapete che del limone non si butta via niente? Proprio come il maiale. Vediamo allora qual è la parte che non dobbiamo gettare via, perchè le sue proprietà sono così importanti per la nostra salute che resterete a bocca aperta e senza parole.
E’ questa la parte del limone che non devi gettare via: piena di proprietà nutritive
Abbiamo detto che il limone è utili per tantissimi motivi: cucinare, pulire e disinfettare sono di certo i tre utilizzi che maggiormente ne facciamo. Ma solitamente, dopo averne ricavato il succo, tendiamo a gettar via la buccia, commettendo un grandissimo errore. C’è una parte in esso che ha delle proprietà davvero meravigliose e speciali.
Stiamo parlando dell’albedo, che è la parte bianca del limone che sta sotto la scorza. Vediamo allora a cosa serve.
E’ una parte non utilizzata, soprattutto in cucina, perchè ha un gusto amarognolo che potrebbe rovinare i piatti. Ma in realtà, essendo ricca di vitamine e proteine, andrebbe mangiata. E’ utile infatti per diversi motivi, tra i quali troviamo:
- molecole antiossidanti al suo interno che favoriscono il ritardo dell’invecchiamento cellulare;
- nasconde in essa proprietà dimagranti;
- proprietà antisettiche e balsamiche che aiutano a respirare meglio e a liberare bronchi e polmoni;
- contiene la pectina, che serve a regolare le funzioni intestinali e soprattutto la glicemia;
- aiuta la circolazione venosa e i capillari
Insomma, facciamo attenzione ogni qualvolta gettiamo via le bucce degli agrumi o della frutta, perchè molto spesso possono essere riutilizzate, contenendo in sè proprietà davvero speciali.