In estate ci sentiamo quasi sempre privi di forze: caldo, spossatezza e mancanza di ferro ci accompagnano. Vediamo i cibi che bisogna preferire in questi casi.
Le alte temperature, il caldo e l’afa, molto spesso ci fanno sentire abbattuti e privi di forze. La spossatezza e la mancanza di ferro è ciò che caratterizza la nostra vita e la nostra routine a partire dal primo caldo che si manifesta a fine maggio. Di certo ci aiutiamo con gli integratori di magnesio e potassio, ma a volte questi non bastano.
Si sa che per avere un maggiore apporto di ferro e di sali minerali dobbiamo puntare maggiormente sul consumo di alcuni cibi per precisi. Vediamo insieme allora quali sono quelli consigliati per far sì che si possa sopperire a questa mancanza di ferro.
Mancanza di ferro e spossatezza possono essere risolte con questi cibi: ecco la lista completa di quelli adatti a te
Il ferro è un sale minerale molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo; purtroppo però non riusciamo a produrlo da soli e abbiamo bisogno di alcuni cibi che lo riescano ad integrare nel nostro corpo. Ci sono anche dosi ben specifiche che, secondo studi importanti, bisognerebbe assumere giornalmente: le donne circa 15 mg, mentre gli uomini 10 mg.
Ma quindi, quali sono i cibi che ci consentono di ottenerlo?
Il primo, sicuramente più conosciuto, è la vongola. Mangiare un buonissimo spaghetto con le vongole, non è solo buonissimo da mangiare in ogni occasione, ma anche un ricco apporto di ferro. Ogni 100 gr di ferro rappresentano circa il 17% del fabbisogno giornaliero di assunzione del ferro.
Abbiamo poi gli spinaci, da sempre considerati cibo che da forza, come si può vedere in Braccio di Ferro. Ed in realtà è davvero così, mangiare 100 gr di spinaci vuol dire assumere circa 2,7 mg di ferro; ricordiamoci poi che oltre ad avere un gran contenuto di ferro, hanno anche proprietà antiossidanti perfette per il nostro corpo.
Infine i legumi: sappiamo bene che una ricca zuppa di legumi (farro, ceci, lenticchie e così via) permette un maggiore apporto di ferro. Ecco perchè bisogna mangiarli almeno 3 volte a settimana anche se fa molto caldo.