Poche mosse e pochissimi ingredienti per gustare un dolce fresco, leggero e sfiziosissimo: il sorbetto al caffè è una vera e propria delizia!
Siamo ufficialmente in estate, la stagione del caldo, del sole, del mare e del sorbetto. Non c’è dessert al mondo che possa competere.
Già altre volte ti abbiamo parlato di come preparare il sorbetto in casa, e senza l’utilizzo della gelatiera. Per questo oggi, voglio proporti un dessert davvero cremoso, sfizioso e golosissimo: il sorbetto al caffè. È perfetto per essere gustato in qualsiasi occasione, per esempio è davvero ideale dopo una bella cena a casa oppure anche a merenda il pomeriggio, per vivere una pausa fresca e golosa. Il bello di questa ricetta è che la prepari in pochissime mosse e senza alcuna difficoltà. Prima di passare al procedimento, diamo subito un’occhiata agli ingredienti di cui hai bisogno per preparare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):
- 400 g di acqua.
- 250 g di zucchero.
- 200 g di caffè espresso.
- 130 g di panna liquida fresca.
- Panna da montare q.b.
Prepara questo delizioso sorbetto al caffè per una pausa freschissima e all’insegna del gusto
Realizzare un ottimo sorbetto al caffè è molto più semplice di quanto pesi, non hai bisogno di gelatiera o chissà quali altri elettrodomestici.
Infatti il procedimento è davvero facilissimo, dovrai semplicemente seguire questi piccolissimi passaggi:
- Il primo passaggio che devi effettuare è quello di preparare il caffè e lasciarlo intiepidire.
- Poi prendi una pentola e versaci all’interno il caffè, lo zucchero e l’acqua. Mescola e porta a ebollizione girando spesso con una frusta a mano.
- Dal bollore cuoci per 3 minuti poi unisci la panna, mescola per bene e cuoci per 2 minuti.
- Poi spegni e metti in una teglia di acciaio per far raffreddare per bene il composto.
- Metti nel congelatore e lascia a riposo per 3 ore. Ogni ora tira fuori la teglia e mescola.
- Il tuo sorbetto è pronto per essere gustato con qualche ciuffetto di panna montata.
Buon appetito!