La pizza fatta in casa è buonissima, soprattutto se croccante. Avete mai provato a prepararne una così? Il segreto è tutto qui!
La pizza è il piatto più amato dagli italiani e, negli ultimi giorni, oggetto di molte critiche e polemiche per il prezzo di quest’ultima. La pizza non è solo un piatto veloce ed unico da mangiare, ma è puro amore; forse la più grande dichiarazione d’amore che una persona possa fare all’altra è offrirle una pizza o ancora un pezzetto della sua, facendole assaggiare nuovi gusti.
Vediamo però come poter riprodurre questo gesto d’amore anche in casa, creandone una davvero squisita e croccante. Il segreto è tutto qui e noi oggi ve lo sveleremo; non lasciatevelo sfuggire, perchè potrebbe cambiarvi la vita.
Il segreto per una pizza croccante e allo stesso tempo soffice è tutto qui: ecco in che modo puoi prepararla
Avete mai sentito parlare di un impasto a lunga lievitazione? Ebbene questo consente alla pizza di essere molto leggera, facilmente digeribile e soprattutto croccante fuori e soffice all’interno. Per crearlo avremo bisogno di:
- 500 gr di semola rimacinata
- 750 gr di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 gr di lievito di birra secco o 60 di quello fresco
- 500 gr di farina 0
- 25 gr di sale
- 50 gr di olio evo
Per la farcitura:
- 400 gr di polpa di pomodoro
- olio evo
- 300 gr di prosciutto cotto
- sale
- 500 gr di mozzarella
Iniziamo mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti che ci occorrono per preparare la nostra fantastica pizza. Utilizziamo le mani se necessario e lasciamo riposare il nostro impasto per circa 24 ore, in frigo. Trascorse le ore necessarie, tiriamolo fuori dal frigo e facciamo in modo che si assesti con le temperature esterne, ci vorrà circa 1 ora in estate. Mettiamolo sul tavolo da lavoro e formiamo una palla, che andremo a dividere in tante piccole palline quante sono le teglie che vogliamo riempire.
Prendiamo un pezzo di pasta di pane e stendiamolo nella teglia, lasciamolo nel forno per circa 30 minuti con la luce accesa e infine aggiungiamo la polpa di pomodoro, il sale e l’olio ed inforniamo per circa 20 minuti a 200°. Quando la pizza sarà quasi cotta, tiriamola fuori ed aggiungiamo il resto degli ingredienti: in questo caso, prosciutto e mozzarella, ma potete divertirvi a creare nuovi condimenti. Rimettete in forno e lasciate cuocere fino a quando non sarà completamente cotta.
Sfornate e servite in tavola: croccante e soffice allo stesso tempo, un piatto davvero unico ed inimitabile.