Sei in dolce attesa e non sai ancora che nome dare a tuo figlio? Ecco la classifica di quelli più belli nel 2022: ti sorprenderà conoscere il loro significato.
La scelta del nome del proprio bambino è sempre un’ardua impresa che deve mettere d’accordo le idee della mamma e del papà e cercare di trovare un nome che possa piacere ad entrambi. Ecco allora che iniziano le mille discussioni e indecisioni su quale nome poter scegliere: straniero o italiano? Dei nonni o a proprio piacimento?
Molti neogenitori acquistano il libro dei nomi per essere più sicuri nella scelta da fare, ma finiscono con l’essere più confusi di prima molto spesso. Vediamo insieme quali sono quelli più diffusi in Italia secondo la classifica del 2022 e lasciamoci ispirare da essi.
Sono questi i nomi più diffusi nella classifica italiana del 2022: scegline uno per il tuo bambino
Partiamo col dire che è sempre più frequente l’utilizzo di nomi femminili per i maschietti e nomi maschili per le femminucce, l’importante è che siano ricchi di significato. Detto ciò iniziamo a fare una classifica differenziando i nomi femminili da quelli maschili con il loro significato.
Partiamo dai maschili. Tra questi troviamo:
- Francesco: proveniente dalla Francia
- Andrea: forte e coraggioso
- Leonardo: forte come un leone
- Alessandro: protettore degli uomini
- Lorenzo: cinto con l’alloro
- Riccardo: condottiero coraggioso
- Emanuele: Dio è con noi
Passiamo poi ai nomi femminili:
- Sofia: colei che ama la scienza e la sapienza
- Noemia: mia gioia e mia letizia
- Alice: donna dal nobile aspetto
- Giulia: devota a Giove
- Sara: principessa
- Aurora: luminosa
- Rebecca: colei che ti avvince con la sua grazia
- Matilde: forte e valorosa guerriera
- Greta: pietra preziosa e valorosa
Insomma, basta sfogliare un po’ il libro dei nomi ed il gioco è fatto, siam certi che riuscirete a trovare un nome che possa mettere d’accordo entrambi i genitori.