Come pulire veramente bene i cucchiai di legno: il trucco di cui non saprai più fare a meno

Prima di usarli di nuovo devi pulire bene i tuoi cucchiai di legno e con questo trucco lo farai in pochissimi minuti e senza fatica. 

Nonostante nelle cucine di ogni ristorante, pub o trattoria sono assolutamente vietati, nelle nostre case i mestoli di legno vanno ancora per la maggiore. Sarà grazie al loro utilizzo che gireremo le nostre pietanze evitando di farle attaccare al fondo della pentola.

trucco pulire mestoli legno
Ecco il trucco per pulire alla perfezione i mestoli in legno. Credit: Adobe-Stock

Uno dei motivi principali per cui i mestoli di legno non possono essere utilizzati nelle cucine dei locali pubblici, è dovuto al fatto che questo materiale estremamente poroso, riesce purtroppo ad assorbire sapori e aromi di tutte le pietanze con cui entra in contatto, che non andranno via nemmeno pulendoli accuratamente. Inoltre, con il passare del tempo l’usura potrebbe rovinarli, rischiando di far andare a finire qualche frammento nei cibi e ciò non sarebbe affatto ammissibile.

Con questo trucco pulire i mestoli di legno sarà un gioco da ragazzi

Anche se si dovrebbe evitare anche in casa, i mestoli di legno sono presenti ancora in tutte le nostre cucine, ovviamente, anche in questo caso per evitare spiacevoli imprevisti, sarà importantissimo eseguire una pulizia profonda almeno settimanalmente, per evitare che sporco e residui di cibo possano contaminare le nostre pietanze.

trucco pulire mestoli legno
Solo con questo trucco potrai pulire correttamente i mestoli di legno. Credit: Adobe-Stock

Se anche voi avete in cucina dei mestoli in legno che ormai sono da lavare, allora prendete carta e penna e scrivetevi questo trucchetto, perché vi assicuriamo che verranno come nuovi. Scopriamo subito come dovrete procedere:

  1. Prendete un pentolino e riempitelo di acqua
  2. Immergete i mestoli mettendo la parte del cucchiaio immersa nell’acqua
  3. Aggiungete bicarbonato e aceto
  4. Ricoprite il tutto con acqua bollente
  5. Accendete la fiamma e fate bollire per circa 5 minuti
  6. Spegnete quindi il gas, prelevate i mestoli, risciacquateli e infine lasciateli asciugare.

Vedrete che saranno perfettamente puliti ed avranno perso quel cattivo odore tipico dei mestoli in legno vecchi e sporchi. Un metodo facilissimo, ma che vi permetterà di avere un pulito che difficilmente riuscireste ad ottenere con spugna e detersivo per piatti.

Gestione cookie