Avere un bambino è desiderio comune di molte donne, ma sai come evitare di prendere troppi chili in gravidanza? Ecco quale sarebbe il peso giusto da ottenere.
Una gravidanza sognata, desiderata e fortemente voluta, è ciò che di più bello possa accadere ad una donna. Quando una coppia decide che è arrivato il momento di moltiplicare il proprio amore e donarlo a qualcuno di piccolo che riempirà la nostra vita.
Ma nel momento in cui si inizia una gravidanza i dubbi che pervadono le future neo mamme sono tantissimi e di certo tra questi troviamo l’aumento di peso, che potrebbe essere un grande dramma per le donne. Vediamo allora quanti kg bisognerebbe prendere in gravidanza e come fare per evitare di prenderne troppo.
Sai come fare per evitare di prendere troppi chili in gravidanza? Ecco alcuni consigli adatti a te
Il primo pensiero che assale le donne che intraprendono una gravidanza, a parte la salute del bambino, riguardo il loro aspetto fisico ed in particolare i kg che andranno messi durante questa gravidanza. La prima cosa da pensare è che ormai i ginecologi non permettono più che una donna possa prendere kg al di sopra della media, non solo per la sua salute, ma anche e soprattutto per quella del bambino, quindi le neomamme sono costantemente monitorate anche sotto questo punto di vista.
Ma i kg che sono accettati in gravidanza sono circa 12, qualche kg più o meno. Quando si parla di “chili in gravidanza” si devono, ovviamente, considerare numerosi fattori:
- liquido amniotico
- placenta
- seno colmo di latte
- peso del bambino
- pressione sanguigna e liquidi vari
Per questo si stima che entro un anno dal parto la donna perderà tutti i kg messi durante la gravidanza.
Ma come facciamo a non aumentare? Privandoci di qualcosa? La risposta ovviamente è no. La prima cosa da fare è seguire una ‘dieta’ o un perfetto regime alimentare che ci dica cosa possiamo mangiare e cosa no. Fatto ciò passiamo poi ad altri piccoli accorgimenti come:
- bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: questo ci consentirà di restare idratate ed evitare la ritenzione idrica;
- accontentare e soddisfare le voglie: quelle che vengono in gravidanza devono essere soddisfatte e non ignorate, purchè siano in quantità moderate;
- fare almeno 4 spuntini al giorno: questo consentirà al nostro corpo di imparare a digerire meglio;
- fare attività fisica: questo è un enorme vantaggio perchè aiuterà il nostro corpo anche ad abituarsi all’idea del parto, naturale o cesareo che sia;
- dormire le ore giuste: un buon riposo è tutto ciò che ci vuole per il nostro corpo