Se vuoi gustare un risotto davvero raffinato, chic e gustoso, allora non puoi perderti la ricetta del momento: tutti ne stanno andando matti!
Ti assicuro che questa ricetta è degna veramente di un qualche ristorante stellato, nonostante sia abbastanza semplice da preparare.
È vero che qui su Mammastyle.it preferiamo sempre parlarti di ricette semplici e genuine, ma è anche vero che questa ricetta, nonostante la sua raffinatezza, è davvero molto semplice da preparare, tanto che ci riuscirebbe anche un bambino. Realizza questo cremosissimo risotto e vedrai che familiari e amici rimarranno a bocca aperta e farai loro un’immensa sorpresa. Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola una vera prelibatezza che ti assicurerà un successo garantito con tutti i tuoi ospiti. Diamo subito un’occhiata alla lista degli ingredienti di cui hai bisogno per preparare queste delizia (le dosi indicate di seguito sono per quattro porzioni):
- 380 g di riso Carnaroli.
- 1 l di brodo vegetale (fatto anche con il dado).
- 100 g di burro.
- 150 g di aceto balsamico.
- 100 g di parmigiano grattugiato.
- 1 cipolla bianca piccola.
- 1 bicchiere di vino bianco secco.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
Il risotto del momento è all’aceto balsamico: se non l’hai mai provato, non aspettare e rimedia subito!
Scommetto che non hai mai sentito parlare di questa buonissima ricetta eppure puoi trovarla nei menu dei migliori ristoranti italiani.
Ci vorranno davvero poche mosse per realizzarla e per portare in tavola una squisitezza mai vista prima. Corro subito a spiegarti il procedimento che devi seguire:
- Prendi un pentolino e versaci all’interno 2/3 dell’aceto balsamico, metti sul fuoco e cuoci a fiamma dolce finché l’aceto non sarà diventato una crema molto densa.
- Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
- Rosola la cipolla in una padella capiente insieme ad un filo di olio.
- Poi unisci il riso, tostalo per qualche minuto, aggiusta di sale e sfuma con il vino bianco.
- Abbassa la fiamma al minimo e cuoci il risotto aggiungendo un po’ di brodo all’occorrenza.
- Quando il risotto sarà cotto, spegni la fiamma e aggiungi il burro, l’aceto che avevi messo da parte, il parmigiano e un pizzico di pepe.
- Mescola per bene.
- Impiatta e aggiungi la riduzione di aceto balsamico che avevi fatto nel pentolino.
Buon appetito!