Utilizza il riso bianco in questi modi un po’ bizzarri, torneranno molto utili in casa: non avresti mai immaginato potesse essere possibile!
Riposta in dispensa, tra pacchi di pasta e scatolame vario, troviamo lei, almeno una busta di riso bianco: sfizioso quando si prepara un cremosissimo risotto, ancora più invitante quando lo si utilizza per fare gli arancini siciliani oppure qualche frittata, ancora più goloso quando avanza e di conseguenza si realizza una buona pizza di riso in teglia. Insomma, in casa difficilmente tende a mancare perché è un alimento molto versatile.
Ricco di sali minerali, vitamine e carboidrati, il riso è inoltre un cibo molto fresco e leggero, che si adatta facilmente a regimi alimentari più sani e controllati. Tuttavia scommettiamo che quanto vi sveleremo tra poco vi lascerà a bocca aperta. Sapevate che esistono alcuni usi alternativi che in pochi conoscono e che possono tornare molto utili in casa? Scopriamoli insieme e non guarderete più il riso nello stesso modo!
Utilizza il riso bianco in questo modo e rimarrai senza parole: scopri cosa puoi fare davvero
Come dicevamo, il riso è un alimento sano, leggero e garantisce inoltre un senso di sazietà che altri alimenti non sempre riescono a dare. Ecco perché tende ad essere presente in molte diete dimagranti o di mantenimento, è ricco di vitamine e sali minerali, ricarica le energie ed è molto, molto goloso. Piuttosto consumato nelle culture culinarie orientali, basta recarsi in qualsiasi ristorante giapponese per trovarlo in varietà nelle portate del menù. Se però vi dicessimo che possiamo usarlo in altri modi geniali e che torneranno molto utili?
Il riso è un alimento ricco di amido. Sapevate che quest’ultimo si comporta come un ottimo sgrassante per pentole, padelle o altri recipienti? Se ad esempio dobbiamo lavare un contenitore particolarmente unto, basterà riempirlo un po’ con del riso bianco, aggiungere acqua calda e agitare a dovere. Lasciare in posa un’ora per poi risciacquare, la patina oleosa sarà completamente sparita. Stesso principio possiamo applicarlo per i tegami, le superfici saranno lisce e perfettamente sgrassate.
Contenendo molte fibre e vitamine, il riso può essere sfruttato per mantenere i capelli molto lucidi, voluminosi e folti. Basta far bollire una manciata di riso bianco o integrale in 1 bicchiere d’acqua per poi filtrare l’acqua densa del fondo di cottura. Quando sarà fredda potremo spalmarla sulle lunghezze tenendola in posa come fosse una maschera per 10 minuti. Dopo il risciacquo noterete una certa differenza, la chioma sarà lucida e super setosa!
In ultimo, ma non per importanza, il riso riesce perfettamente a sostituire i ghiaccioli che solitamente si inseriscono nella borsa frigo. Basta riempire dei sacchetti di tela con riso bianco, lasciarli tutta la notte in freezer per poi riporli all’interno della borsa. I sacchetti manterranno al fresco bevande ed alimenti, specialmente quando ci recheremo al mare. Provare per credere!