Se hai un amico a 4 zampe che vive con te e ancora devi organizzare la vacanza, è bene tu segua questi consigli. Lo renderai davvero felice se lo porterai con te.
Si è sempre detto che gli animali, ed in particolare il cane, sono i migliori amici dell’uomo. Ti capiscono, ti aiutano a superare con allegria un momento di difficoltà, ti sono accanto nella gioia e nel dolore, insomma non ci abbandoneranno mai.
Allora perchè dovremmo farlo noi quando decidiamo di andare in vacanza? Sono come dei veri e propri figli e i figli di certo non vengono abbandonati! Allora vediamo insieme quali sono i luoghi che possono essere adatti al nostro amico a 4 zampe.
Prima di decidere di partire per una meravigliosa vacanza da trascorrere insieme al nostro amico pelosetto dobbiamo tener conto di tanti particolari importanti. La prima cosa da fare è portare il nostro cane dal veterinario, per assicurarci che stia bene e che sia in grado di affrontare un viaggio o una semplice vacanza; seconda cosa controllare tutte le vaccinazioni che ha e assicurarsi di fare quelle necessarie e terza munirsi di documenti di riconoscimento.
Fatto ciò passiamo alla parte pratica. Come noi prepariamo la nostra valigia, anche il nostro cane ne avrà bisogno di una con tutti i suoi oggetti: ciotola, acqua, cibo e qualche giochino. Non dimentichiamo la museruola e il guinzaglio.
Le mete poi da scegliere sono diverse, in base anche alle abitudini del nostro cane e noi oggi ne vedremo due: mare e montagna.
Se decidiamo di andare al mare, dobbiamo avere alcune accortezze: non possiamo scendere sulla spiaggia nelle ore più calde, perchè il nostro caro amico potrebbe scottarsi e rischiare di bruciare il pelo, dobbiamo lavarlo appena esce dall’acqua per non far creare nodi al pelo. Ma allo stesso modo lo potremmo far divertire facendolo correre sulla spiaggia o facendo un bellissimo bagnetto.
Se invece decidiamo di andare in montagna, anche qui il nostro cane potrà divertirsi sgattaiolando via per sentieri, lunghe salite e discese. Anche in questo caso evitiamo le ore più calde perchè potrebbero essere letali per il nostro cane e cerchiamo quanto più possibile di percorrere un sentiero lungo il ruscello, in modo da abbeverarlo nel caso di bisogno.