Hai già sentito parlare del bonus centri estivi del 2022? E’ una possibilità, da parte dell’INPS di rimborso. Vediamo insieme di cosa si tratta e soprattutto chi ne può usufruire.
Negli ultimi anni, post pandemia, i bonus concessi dal governo sono sempre di più per cercare di aiutare economicamente e di agevolare in qualsiasi modo possibile, le persone. Uno che è stato emanato da poco dall’INPS per questa estate del 2022, riguarda i centri estivi.
Vediamo insieme in cosa consiste, essendo la possibilità di un rimborso, e soprattutto chi ne potrà usufruire.
Bonus centri estivi: tutto ciò che dovresti sapere a riguardo
Il bonus per i centri estivi del 2022 può essere richiesto da dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione. Ma in cosa consiste? In un rimborso di denaro, massimo fino a 100€ a settimana, per la partecipazione dei proprio bambini, di età compresa tra i 3 e 14 anni, ad attività diurne nei centri.
C’è ancora tempo per fare domanda? La domanda deve essere compilata ed inviata entro le 12 del 20 giugno 2022, visto che la procedura è stata aperta alle 12 del 30 maggio.
Il bando, oltre al rimborso alle famiglie, offre la possibilità ai minori di usufruire delle strutture dei centri estivi presenti in tutta Italia a partire dal mese di giugno (fine) al mese di settembre, consentendo così anche ai genitori di lavorare tranquillamente. Il rimborso, come abbiamo precedentemente detto, arriva fino a 100€ a settimana, se si considerano almeno 5 giorni su 7 che il bambino compie l’attività.
E’ previsto in caso di attività ‘extra’ da parte del centro: gita fuori porta, copertura assicurativa, spese di vitto e così via. La domanda va presentata online, sul sito dell’INPS con l’ISEE ordinario o aggiornato del 2022. Non sono previsti, dal sito, limiti di reddito, ma si sa che verrà stilata una graduatoria e si darà la possibilità di usufruirne maggiormente a chi ha il reddito più basso; gli altri verranno messi in fila fino ad arrivare a chi ha il reddito più alto.