Di piatti perfetti per l’estate ne troviamo davvero tanti: eccovi una lista di alimenti da consumare quando fa troppo caldo, sono buonissimi e freschi!
Ormai non c’è alcun dubbio: è arrivata l’estate. Durante le ore più clou della giornata le temperature sfiorano cifre assurde, il sudore invade la nostra pelle e a volte sembra addirittura mancare l’aria, il bello della stagione più calda è anche questo! Difatti bisogna preparare piatti freschissimi, che possano evitare di piazzarci davanti ai fornelli per troppo tempo.
Ovviamente i più conosciuti sono insalate di riso, di verdure o crudi di mare, anche se non possiamo ovviamente limitarci solo a questo. Per tal motivo noi di Mammastyle abbiamo pensato di raccogliere qualche alimento fresco, versatile in cucina e che potrà concedervi tantissime soddisfazioni. Perché non facciamo un piccolissimo viaggio culinario andando alla scoperta degli alimenti migliori da consumare proprio durante l’estate?
Come dicevamo, insalate di pasta, di verdure o di riso non sbagliano mai il colpo, tuttavia non possiamo di certo nutrirci soltanto di queste pietanze durante i mesi più caldi. Ecco perché noi di Mammastyle abbiamo pensato di raccogliere gli alimenti più golosi e più freschi da consumare proprio in questo periodo e che siamo certi potranno salvarvi sia i pranzi che le cene. Vi va di scoprirli con noi?
Ovviamente partiamo dalle verdure: non possiamo certamente consumare qualsiasi tipologia, ad esempio broccoli e cavolfiori potrebbero risultare pesanti per molti o difficili da digerire. Però tutte le verdure a foglia verde saranno perfette, via libera quindi alle lattughe, ai cavoli verza e cappuccio, alla rucola, all’indivia e alla valeriana. Possiamo preparare diverse insalate aggiungendo pomodori e ravanelli.
Nonostante si voglia evitare la preparazione a caldo, pollo e tacchino sono carni molto veloci da cucinare e che non richiedono per troppo tempo il fornello acceso. Pertanto i petti abbrustoliti in padella e poi tagliati a listarelle potranno essere aggiunti alle insalate, conservandole in frigorifero, si manterranno per circa 2/3 giorni. Conservate in un contenitore ermetico con olio e succo di limone invece, impediremo loro di perdersi o farsi troppo secche. Stesso discorso vale anche per il pesce: salmone, tonno e pesce spada a filetti possono essere consumati crudi previa abbattitura, condendoli con olio e spezie affinché si possa gustare un pranzo completamente a freddo. Potremo accompagnarli con una bella insalata di avocado e noci oppure pomodori freschi tagliati a cubetti.
Non dimentichiamoci dell’importanza dei legumi: quelli in scatola già pronti sono perfetti per creare contorni o piatti unici. Ad esempio un bel cuscus di ceci, fagioli e tonno in scatola sarà freschissimo e potremo prepararne in quantità affinché si possa evitare di preparare il pranzo del giorno dopo o la conseguente cena!