Lo fai sin da bambino, ma sai realmente come lavare bene i denti? Il più delle volte commetti degli errori davvero unici: ecco cosa fare.
Sappiamo benissimo quanto sia importante mantenere una corretta igiene personale e non solo, infatti, anche se spesso viene sottovalutata estremamente importante sarà anche un’adeguata igiene orale.
Una delle prime cose che ci viene insegnata da bambini è proprio come utilizzare in modo corretto dentifricio e spazzolino. Semplici, ma efficaci passaggi, che permetteranno di prevenire fastidiosi problemi come alito cattivo, carie e gengiviti. Questi infatti, non sono solo veri e propri disagi, ma nella peggiore delle ipotesi ci costringerà a rivolgerci da uno specialista che dovrà agire per risolvere il problema con un costo anche abbastanza rilevante. Ecco perché sarà importantissimo eseguire ogni giorno e per più volte, una corretta pulizia dei denti.
Sei sicuro di lavare bene i denti? Ecco cosa non dovresti mai sbagliare
Nonostante possa sembrare facilissimo, lavarsi i denti in modo corretto non è una cosa da sottovalutare. Infatti molto spesso, si commettono dei piccoli errori che potrebbero influire sulla buona riuscita del lavaggio.
Per essere certi di eseguire una buona pulizia dei denti, sarà importantissimo eseguire questi semplicissimi passaggi:
- Lavate i denti almeno due volte al giorno
- Prima di lavarli aspettate almeno 30 minuti dopo aver finito di mangiare
- Se non riuscite ad aspettare tanto, prima di procedere al classico lavaggio risciacquate la bocca un paio di volte con l’acqua fresca
- Usate uno spazzolino dalle setole morbide e dalle giuste dimensioni per la vostra bocca
- Spazzolate per circa due minuti
Una volta capiti questi punti fondamentali, ricordatevi che anche mentre spazzolate i denti dovrete eseguire dei movimenti ben precisi. Ecco quali:
- Movimenti verticali dalla gengiva verso il dente
- Passate lo spazzolino anche all’interno dei denti
- Spazzolate delicatamente anche la lingua
Seguite questi semplicissimi passaggi e i vostri denti saranno pulitissimi.
Ovviamente non dimenticate mai di cambiare spesso lo spazzolino e di usare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo anche negli spazi più stretti tra i denti.