Quando il cane vive con noi in casa bisogna curarlo con estrema importanza: attenzione a questo dettaglio o potrebbe ammalarsi con facilità!
Avere un cane in casa è un’esperienza che chi non vive, non può comprendere sino in fondo: diventano a tutti gli effetti membri della famiglia, li coccoliamo, li curiamo, addirittura possono riposare o dormire con noi e soprattutto in inverno è un estremo piacere poiché si comportano come ‘piccole stufette canine’. Quando arriva l’estate, le passeggiate all’esterno con loro si fanno più frequenti e decisamente più lunghe.
Abbiamo già parlato in passato dell’importanza di pulire i nostri amici cani a dovere e sempre con costanza, eppure spesso trascuriamo un dettaglio che poi può portare qualche complicazione e nei casi più gravi, persino malattie. Zampe, coda e testolina sono parti del loro corpicino che devono essere pulite con attenzione, ma ne troviamo un’altra spesso trascurata. Scopriamola subito insieme!
Come dicevamo, vivere con un cane in casa apporta parecchi benefici: dopo una lunga giornata di lavoro è lì pronto ad accoglierci con tante feste e, come per magia, tutto lo stress accumulato sparisce poiché vuole giocare con noi e la sua felicità diventa una pillola di serenità. Gli animali domestici tuttavia sono spesso a contatto con agenti esterni che possono provocare irritazioni oppure attacco da parte di zecche e pulci. Una parte del loro corpo in particolare viene spesso trascurata e deve essere assolutamente attenzionata. Ma di quale stiamo parlando?
Molto semplicemente delle orecchie. Così come le nostre tendono ad accumulare cerume e batteri, anche quelle del cane devono essere pulite costantemente, perché rispetto alle nostre hanno un ambiente più umido e che, a contatto con erba, altri cani e sporco proveniente dall’esterno, può provocare infezioni e malattie. L’operazione di pulizia però può essere facilmente eseguita in casa. Come?
Prima di tutto: procuriamoci un detergente specifico per cani nel nostro negozio di animali di fiducia, prediligendo quelli senza alcol. Approfittiamone quando il cane è in una posizione completamente rilassata o in uno stato di dormiveglia. Imbeviamo un po’ di cotone idrofilo con il detergente per poi iniziare a pulire l’esterno, dirigendoci man mano verso l’interno. Eseguiamo il tutto in maniera estremamente delicata, ponendo le orecchie prima in orizzontale e poi in verticale. Terminata l’operazione ricordiamoci di asciugare sempre per bene le orecchie, evitando cotton fioc, piuttosto utilizziamo carta assorbente o un panno di cotone asciutto. Ogni settimana ricordiamoci di questa importante operazione per avere un cagnolino sempre sano e al sicuro!