Hai deciso di riscaldare il cibo nel microonde? Niente paura, questo è ciò che accade al tuo corpo quando lo mangi. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Il microonde è un elettrodomestico sempre più utilizzato da milioni di persone nel mondo; dopo l’avvento del forno si è pensato bene di creare un elettrodomestico simile, ma con diverse funzioni. Qui ad esempio possiamo riscaldare i cibi quando sono freddi o preparare tisane calde senza dover ricorrere ai fornelli.
Ma siamo certi che questo elettrodomestico possa far bene? Vediamo cosa succede al nostro corpo quando mangiamo il cibo riscaldato nel microonde.
Questo è ciò che accade al nostro corpo quando mangiamo il cibo riscaldato nel microonde: incredibile!
Per lungo tempo l’uso del microonde è stato considerato obsoleto e molte persone, pur avendolo acquistato, hanno deciso di venderlo, metterlo da parte o semplicemente non utilizzarlo più. Per un bel po’ di tempo, e ancora oggi ci sono molte persone che lo pensano, si credeva che le onde emanate da questo elettrodomestico fossero assorbite dal cibo, ingerite da noi e trasmesse al nostro corpo, rendendo il tutto più pericoloso.
A queste idee si sono aggiunte numerose ricerche, anche di grandi scienziati, che hanno dimostrato il contrario.
Per prima cosa è bene smentire ciò di cui sopra, infatti è attualmente risaputo che il cibo riscaldato nel microonde non assorbe nessun tipo di piccole onde, nè le assorbe il nostro corpo, a meno che non avviciniamo la faccia nel vetro del fornetto.
Un’altra domanda che sorgeva spontanea, sentendo sempre parlare di radiazione, è la possibilità di essere esposto alla formazione del cancro. Ma come possiamo ben leggere sulle istruzioni d’uso, e come si evince anche dall’AIRC, le radiazioni emanate da questo elettrodomestico sono molto basse, quindi non c’è alcun pericolo del genere.
Ancora si è scoperto che molti cibi cucinati al microonde possono assumere più vitamine e minerali, rispetto ad altri tipi di cotture. Com’è possibile? Semplice, il microonde cuoce e riscalda il cibo in un minor tempo rispetto a quando utilizziamo i fornelli e le padelle, per questo riesce a conservare integre tutte le vitamine dell’alimento in questione.