Sai che potresti commettere un grave errore se fai questo quando cucini la pasta alle vongole? Ecco di cosa stiamo parlando e come possiamo fare per evitarlo.
La pasta alle vongole, o meglio gli spaghetti alle vongole, sono il piatto più buono della tradizione italiana. Fresco, genuino e semplice da preparare lascerà in bocca, dopo averlo mangiato, un sapore davvero speciale. Per questo ogni volta che ci propongono gli spaghetti alle vongole ad un ristorante o la domenica a pranzo, non riusciamo a dire di no.
Ma ci sono molti errori comuni che vengono commessi quando li si prepara. Vediamo insieme quali sono e come fare per eliminarli del tutto.
Evita questi errori quando cucini la pasta alle vongole: potrebbero davvero costarti caro
Quando si prepara un piatto buono come quello di cui stiamo parlando, bisogna prestare molta attenzione agli errori che comunemente vengono commessi e non ne sono pochi. Ce ne sono alcuni, commessi con il piatto in questione, che sono davvero imperdonabili e che rendono il sapore e il profumo di questa pietanza alterati. Vediamoli insieme.
Il primo errore più comune è: non pulire bene le vongole. Molto spesso capita che, mentre stiamo mangiando una forchettata di spaghetti, iniziamo a sentire in bocca dei granelli di sabbia. Questa fastidiosa sensazione è davvero odiosa e ci rovina il pranzo; quindi bisogna prestare molta attenzione a quando puliamo le vongole e assicurarci che siano perfette.
Il secondo errore da evitare è sicuramente non sfumare con il vino. Questo errore potrebbe costarci davvero caro, perchè potrebbe alterare completamente il sapore. Quindi è bene si faccia in questo modo, per avere un sugo perfetto.
Terzo errore è il non saper scegliere la pasta giusta. L’unica pasta ammissibile sono gli spaghetti o le linguine, altro non è ammesso, perchè farebbe perdere sapore al piatto appena preparato.
Quarto errore imperdonabile è buttare il sugo di cottura delle vongole: quest’ultimo è necessario per dare sapore al piatto; ecco perchè bisognerebbe unirlo al resto del sugo, per crearne uno davvero gustosissimo.