Ti basteranno pochissimi minuti e pochi ingredienti per portare in tavola una vera bontà: le “piattelle” di melanzane sono davvero uniche!
Sei alla ricerca di un piatto sfizioso, gustoso e poco impegnativo? Se la tua risposta è “sì” sei proprio nel posto giusto!
Noi di Mammastyle.it siamo dei grandi esperti quando si tratta di cucina, ma non per questo le ricette di cui parliamo sono complicate o difficili da realizzare. Anzi noi proponiamo sempre piatti facili e velocissimi, ma anche gustosi e super saporiti. Per questo oggi non posso proprio non parlarti delle buonissime “piattelle” di melanzane. In poche mosse e con pochissimi ingredienti, potrai portare in tavola una vera delizia, sono così buone che in famiglia tutti le adoreranno, sia adulti che bambini. Sono perfette da gustare come antipasto ed anche come uno sfiziosissimo secondo, magari accompagnandole con qualche contorno a scelta. Insomma, puoi davvero gustarle come e con chi vuoi. Prima di passare al procedimento, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti di cui hai bisogno (le dosi sono per quattro persone):
- 1 uovo medio.
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
- 2 melanzane lunghe.
- Prezzemolo tritato q.b.
- 2 cucchiai di pangrattato.
- 60 ml di olio extravergine di oliva.
- Olio di semi per fritture q.b.
- 1 spicchio di aglio.
- Sale q.b.
Prepara le “piattelle” di melanzane e il pranzo di oggi sarà all’insegna della bontà e della genuinità
Realizzare questa ricetta è davvero facilissimo, potrai benissimo riuscirci anche se non sei una cuoca esperta.
Ti basterà semplicemente seguire il procedimento, passo dopo passo, e vedrai che non potrai sbagliare. Ecco qui tutti i passaggi:
- Per prima cosa, lava le melanzane, spuntale e tagliale a pezzettini.
- In una padella capiente, scalda l’olio e rosola l’aglio sbucciato.
- Cuoci le melanzane, aggiusta con un po’ di sale e lascia raffreddare completamente.
- Poi versa le melanzane in una ciotola e aggiungi l’uovo, il pangrattato, una manciata di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e mescola per bene.
- Scalda un po’ di olio di semi in una padella e raccogli un po’ di impasto alla volta con un cucchiaio.
- Versa un cucchiaio di composto alla volta nella padella per creare le tue “piattelle”.
- Cuoci per qualche minuto su entrambi i lati.
- A mano a mano che sono pronte, sistemale su un piatto con della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
- Impiatta e gusta.
Buon appetito!