I peperoni sono sempre ben graditi da tutti, ma se li preparassimo ripieni per questa volta? Sono di una bontà unica! Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno.
I peperoni sono tra gli ortaggi più amati, insieme alle zucchine, dal popolo italiano. Sicuramente cucinarli con la pasta o semplicemente prepararli come fresco e veloce contorno, è la cosa che ci riesce meglio. Quando li mettiamo in padella, con i loro colori e con il loro profumo riescono a riempire e rallegrare tutta la casa rendendo il nostro pranzo più divertente.
Ma vediamo insieme in che modo possiamo prepararli oggi, magar rendendoli ripieni. Saranno una vera e propria delizia!
I peperoni ripieni sono i più buoni che ci siano: ecco di cosa abbiamo bisogno per realizzarli
La ricetta che andremo a seguire e realizzare oggi è: peperoni ripieni di riso. Per far sì che prenda forma avremo bisogno di:
- 300 gr di riso
- 200 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 4 peperoni
- burro
- sale
- pepe
- olio evo
- 200 gr di scamorza
- 120 gr di parmigiano grattugiato
- 1 bicchierino di vino bianco
Per il brodo:
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di sale
- mezzo lt di acqua
- 1 costa di sedano
Iniziamo preparando il nostro brodo vegetale. Mettiamo in una pentola carote, cipolla, sedano, acqua e sale e mettiamo sul fuoco; portiamo a bollore e facciamo cuocere per circa un quarto d’ora.
Laviamo e asciughiamo per bene i peperoni ed eliminiamo la parte superiore di quest’ultimi; cerchiamo di pulirli anche all’interno, eliminando i filamenti e i semini (facendo lo stesso anche con la parte superiore) e mettiamoli da parte. In una padella mettiamo il riso e lasciamolo tostare, aggiungendo il bicchierino di vino bianco per sfumare. Aggiungiamo poi pian piano il brodo vegetale per far sì che il riso venga cotto; quando risulterà al dente, possiamo aggiungere la noce di burro e il parmigiano per mantecare. Non ci dimentichiamo di aggiungere anche i cubetti di prosciutto cotto.
A questo punto oleiamo una teglia da forno, magari circolare, e mettiamo all’interno i peperoni, che andremo a riempire col riso appena preparato; aggiungiamoci i pezzetti di scamorza e chiudiamo con la parte superiore. Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Appena li vedremo cambiare consistenza ed essere più abbrustoliti possiamo sfornarli e mettere in tavola; serviteli accompagnati, se preferite, da qualche fogliolina di menta, basilico o prezzemolo.