Passi le ore a schiacciare brufoli e punti neri? Dietro questo gesto così ‘banale’ c’è in realtà un motivo ben preciso: scoprilo subito.
L’influenza che oggi i social hanno sulla nostra vita è davvero smisurata. Basti pensare che ogni giorno ci passiamo in media dalle 2 alle 3 ore. C’è chi condividerà la propria giornata, chi invece pubblicherà foto, altri invece condivideranno sprazzi della propria vita personale.
Uno in particolare sta diventando sempre più popolare, ed è proprio il più recente TikTok. Questo social giovanissimo rispetto ai suoi ‘rivali’, grazie alla possibilità di monetizzare è diventato uno dei più usati in tutto il mondo. Fra i tantissimi video e trend a cui possiamo accedere con un semplice clic, una tipologia ha riscontrato un enorme successo. Stiamo parlando di tutti quei video in cui si vedono persone schiacciare punti neri e brufoli. Un piacere che non si prova solo vedendo queste immagini, ma anche a farlo su se stessi e sugli altri.
Schiacciare i punti neri ti fa rilassare? Ecco perché ne siamo così attratti
Inutile negarlo, almeno tutti una volta nella vita abbiamo schiacciato punti neri e brufoli non solo su di noi, ma anche sul nostro partner o ai nostri parenti. C’è chi non riesce proprio a farne a meno e proverà un piacere smisurato nel farlo. Dietro a tutto questo però, c’è un motivo ben preciso e che in molti ignorano.
Nonostante una buona parte di voi prova ribrezzo anche solo a vedere un piccolo brufolo o punto nero, ci sarà un’altra fetta che invece proverà un vero e proprio piacere nello schiacciarli. Un gesto quasi ‘normale’, ma che in realtà nasconde una motivazione ben precisa.
Secondo alcuni studi recenti, schiacciare brufoli e punti neri, soprattutto in modo ossessivo, viene quasi considerata una patologia. Ma oltre a questo scenario abbastanza estremo, il motivo per cui tendiamo a compiere spesso questo gesto, rappresenta uno stato emotivo particolare che stiamo vivendo. Ansia, stress e depressione, potrebbero essere i motivi principali di tutto questo.
Ecco perché da oggi, prima di fare una cosa del genere, fareste meglio a pensarci su due volte.