Eccoti la vera ricetta dell’orzata! Diffida dalle imitazioni e preparala in casa in modo genuino e sano: sarà la bevanda più rinfrescante di tutta l’estate!
Freschissima, dal sapore autentico, non invasivo e dissetante: da sempre l’orzata entra ufficialmente tra le bevande più consumate non appena il caldo inizia a farsi sentire. Solitamente si versa in caraffe e si lascia in frigorifero, pronta per l’occasione, in modo da rinfrescarci quando durante le ore più clou della giornata l’unica soluzione è rimanere immobili sul letto e con il ventilatore piazzato in faccia.
In commercio ormai possiamo trovare da anni ed anni gli sciroppi già preparati, pronti esclusivamente per essere diluiti in acqua. Ammettiamolo però: nella maggior parte dei casi questi ultimi non hanno il vero sapore delle mandorle, presentano coloranti e inoltre conservanti, rischiosi per i soggetti allergici.
Perché quindi non la prepariamo con le nostre mani la vera orzata dissetante? Facilissima, veloce e sfiziosa, non smetterete più di berla! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 200 gr di mandorle pelate;
- 500 ml di acqua;
- 400 gr di zucchero semolato;
Basta con le imitazioni: eccoti la vera ricetta dell’orzata, in estate sarà assolutamente da bere!
Quando assaggerete un bel bicchierone freddo di quest’orzata rimarrete senza parole: è fresca, dissetante, ha tutto il sapore delle vere mandorle e inoltre si conserva senza problemi in frigorifero purché ben tappata ermeticamente. La frutta secca potrete acquistarla già spellata oppure con la pelle, ma dovrete prima bollirla qualche minuto, asciugarla e rimuovere completamente la buccia. Come si prepara quindi l’orzata in soli 5 minuti?
- Iniziamo la preparazione dell’orzata partendo dalle mandorle: facciamole riposare in congelatore 1 ora prima del loro uso, in questo modo non si surriscalderanno. Poniamole infatti in un frullatore, azioniamolo e attendiamo che diventino sbriciolate.
- Aggiungiamo 1/3 dell’acqua dalla quantità totale della ricetta, riaccendiamo il frullatore e attendiamo che si crei una sorta di composto emulsionato, cremoso seppur fluido. Poniamo una garza o un canovaccio sottile di cotone sulla bocca di un boccale, versiamo in centro la poltiglia e facciamo colare il succo concentrato.
- Man mano che il succo scende, pressiamo la poltiglia contro il tessuto per poi avvolgerla completamente strizzandola per bene con entrambe le mani. Otterremo quindi il nostro succo di mandorle.
- Versiamo il resto dell’acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e il succo. Accendiamo il fuoco, attendiamo il bollore per poi proseguire con la cottura a fiamma lenta per circa 15 minuti, lo zucchero dovrà completamente sciogliersi.
- Lasciamo raffreddare e versiamo in caraffe oppure bottiglie di vetro con chiusura ermetica. Il nostro preparato per orzata è pronto! Possiamo gustarlo riempiendo 1/4 di bicchiere con lo sciroppo per poi aggiungere acqua fredda oppure regolarci in questo modo: per ogni 1/2 litro di acqua, 150 ml di preparato. Vedrete che bontà, sarà la bevanda migliore di sempre!