E’ arrivato per tutti il caldo e anche per il nostro amico a 4 zampe è tempo di un bel bagno a mare. Ma devi fare molta attenzione quando lo porti lì: ecco perchè!
Tutti, con queste alte temperature, abbiamo bisogno di un meraviglioso bagno a mare. Quando decidiamo di organizzare una giornata all’insegna del relax, sole e divertimento, dobbiamo di certo portare con noi tutti i componenti della famiglia, ma proprio tutti. Anche il nostro caro amico a 4 zampe.
Vediamo però qual è l’errore che comunemente commettiamo e che potrebbe essere un vero e proprio problema per il nostro caro amico a 4 zampe. Facciamo molta attenzione!
Devi fare assolutamente attenzione con il tuo cagnolino a mare: potrebbe essere un vero problema per la sua salute questo semplice gesto
Quando andiamo al mare la prima come che il nostro cane fa, come anche noi e i nostri bambini, è avvicinarsi alla riva per poi. dopo essersi assicurato che l’acqua è perfetta, tuffarsi al suo interno. L’acqua del mare ha la salsedine, che si attacca alla nostra pelle, al nostro costume e ai capelli, rendendoli ruvidi, secchi e addirittura macchiandoli. Infatti molto spesso dopo aver fatto il bagno in acqua tendiamo a correre sotto la doccia per eliminare i residui di sale attaccati alla nostra pelle.
Ma dimentichiamo di fare lo stesso con il nostro cane.
Ecco, questo è l’errore più grande che possiamo mai commettere. Appena il nostro cane esce dall’acqua dovremmo metterlo sotto la doccetta che troviamo su ogni spiaggia e bagnarlo con acqua ‘dolce’, in modo che tutto il sale contenuto nell’acqua di mare vada via. E’ molto importante fare questo passaggio; per noi sembra una cosa da niente, semplicissima, ma a loro può salvare davvero la vita.
Infatti il sale oltre ad irrigidire il pelo e a renderlo impettinabile può anche provocare delle vere e proprie reazioni: rossore, prurito e allergie varia. Per non parlare dell’ingerimento dell’acqua salata da parte del nostro amichetto, che potrebbe provocare diarrea o vomito. In quel caso è bene consultare uno specialista.