Non accontentarti della solita cena! Per stasera prova questa squisita pizza ‘vortice’ e porterai in tavola una vera specialità.
Preparare la pizza fatta in casa è diventata ormai una vera e propria consuetudine. Quasi come un rito ben stabilito, il sabato mattina sarà dedicato a preparare soffici impasti, che la sera diventeranno delle gustose e croccanti pizze perfette per cena del sabato sera.
Ci rendiamo conto, che con il caldo che fa accendere il forno non è di certo un’idea migliore, ma come poter rinunciare al gusto di una bella fetta di pizza calda, filante e croccante? Ecco perché, proprio come da tradizione, per la cena di stasera vogliamo mostrarvi una ricetta davvero originale per preparare una gustosa pizza. Non sarà la solita, ma una vera novità. Noi la chiamiamo pizza vortice e tra poco vi mostreremo passo passo come realizzarla.
Prova la pizza vortice e verrai catapultato in un’esplosione di gusto
Se volete preparare per la cena di stasera qualcosa di diverso dal solti, allora provate subito questa pizza vortice e sentirete che sapore unico. Per portare in tavola questa gustosa pizza, ecco di cosa avrete bisogno:
- 500 g di farina
- 300 ml di acqua calda
- 8 g di lievito di birra secco
- 10 g di sale
- 2 cucchiai di olio
- Salsa di pomodoro
- Mozzarella
- Basilico
- Parmigiano
- Origano
- 4 pomodorini per guarnire
- Origano per guarnire
- Basilico per guarnire
In una ciotola mettete la farina ed il sale e date una veloce mescolata.
Aggiungete quindi l’olio, il lievito e l’acqua ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Versate in superficie altro olio d’oliva, coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 2 ore.
Riprendete l’impasto e stendetelo su di un piano leggermente infarinato.
Stendetelo con le mani fino a creare un rettangolo.
A questo punto sul lato lungo e superiore del vostro rettangolo stendete uno strato do salsa di pomodoro, la mozzarella a cubetti e profumate con origano e basilico.
Sul lato inferiore tagliate delle strisce con il taglia pasta e arrotolate il lato farcito fino a farlo arrivare sulle strisce.
Ora create una sorta di spirale e ponetelo in una teglia da forno.
Spennellate con altro olio, coprite con pellicola e lasciate lievitare per altre 2 ore.
Ora non vi resta che cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.
Una volta cotta, sfornate, spennellate ancora con altro olio, aggiungete l’origano, i pomodorini tagliati a metà e profumate con delle foglioline di basilico fresco.