Preparare le friselle in casa sarà davvero facilissimo! Segui questi semplici passaggi e vedrai che sapore pazzesco: non potrai farne a meno.
Se c’è una pietanza che spopola soprattutto nei mesi più caldi, è senza dubbio la frisella. La sua consistenza croccante, la rende perfetta per essere farcita come più desiderate. Ideale per un pranzo o per una cena facile, veloce e ricca di gusto.
In circolazione esistono davvero tantissimi tipi di friselle. A partire da quelle dal gusto classico. Fino ad arrivare a quelle aromatizzate alla cipolla oppure per i più temerari al peperoncino. Quello che conta è sicuramente il loro sapore, che le rende perfette per mangiare qualcosa di fresco e che non sia la solita insalata di pasta o di riso. E se vi dicessimo che da oggi le friselle le potrete preparare anche in casa? Saranno davvero deliziose ve lo assicuriamo.
Friselle fatte in casa: la ricetta facile e veloce per un gusto pazzesco
Preparare le friselle fatte in casa sarà davvero facilissimo. Basteranno pochi ingredienti e vedrete che il sapore finale sarà identico alle originali. Siamo certi, che una volta provate non comprerete mai più nemmeno un pacco.
Per preparare 12 friselle vi servirà:
- 800 g di farina
- 1 cubetto di lievito
- 1 cucchiaino di sale
- Acqua tiepida
In una ciotola mettete la farina, create il classico buco al centro e iniziate ad aggiungere poco per volta un bicchiere di acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito.
Iniziate ad impastare man mano, unite il sale e aggiungete tanta acqua fin quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto per circa 30-40 minuti.
Riprendete quindi l’impasto e dividetelo in pagnotte di circa 200 g l’una.
Lavoratele tra le mani, schiacciatele leggermente e create il classico buco al centro.
Ponetele su una teglia ricoperta da carta forno leggermente infarinata e lasciatele riposare per altri 30 minuti.
A questo punto infornatele in forno statico preriscaldato a 160° per 20 minuti.
Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare. Quando saranno ben fredde tagliatele a metà orizzontalmente e infornate nuovamente a 160° sempre per altri 20 minuti.
Quando saranno ben asciutte sfornatele e lasciatele raffreddare coperte da un canovaccio pulito.