Non importa se vuoi gustarla calda o fredda perché la pasta della dama puoi farla come vuoi e sarà sempre una vera squisitezza!
Oggi voglio stupirti con una ricetta davvero strepitosa. La pasta della dama è una vera delizia che ti conquisterà al primo assaggio.
Puoi gustarla sia calda che fredda, una vera goduria che piacerà a tutti in famiglia, né grandi e né piccoli riusciranno a resisterle. Ma puoi anche prepararla quando hai degli ospiti a casa, vedrai che farai un vero figurone. Ti basteranno poche mosse e pochissimi ingredienti per portare in tavola un primo piatto gustoso, sfizioso e praticamente irresistibile. Nel giro di qualche minuto sarà tutto pronto per essere gustato e vedrai che ti piacerà moltissimo. Diamo subito un’occhiata alla lista degli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa incredibile bontà (le dosi indicate sono per quattro porzioni):
- 400 g di pasta a scelta.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 4 zucchine grandi.
- 6 cucchiai di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia).
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 bustina di zafferano in polvere.
- 1/2 cipolla dorata.
La pasta della dama è una vera squisitezza che ti conquisterà al primo assaggio, provala e non vorrai più farne a meno
Poche mosse e potrai portare in tavola questo sfiziosissimo primo piatto, il suo sapore ti farà impazzire.
Realizzare questa ricetta è facilissimo, non devi far altro che seguire, passo dopo passo, il procedimento. Ecco qui tutti i passaggi:
- Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua per cuocere la pasta, aggiungi anche una manciata di sale grosso.
- Lava le zucchine, spuntale e grattugiale con le lame larghe della grattugia.
- Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
- In una padella capiente versa un po’ di olio, scaldalo e soffriggi la cipolla.
- Aggiungi le zucchine, aggiusta con sale e pepe, mescola e cuoci per pochi minuti.
- Quando l’acqua bolle, cala la pasta, cuocila e poi scolala al dente tenendo da parte un paio di mestoli d’acqua di cottura.
- Versa il formaggio spalmabile e lo zafferano nella padella, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescola e fai sciogliere.
- Trasferisci la pasta nella padella, mescola e manteca a fiamma viva per qualche minuto aggiungendo anche una spolverata di parmigiano.
- Per la versione fredda, scola la pasta e mettila in una ciotola. Aggiungi un filo di olio, mescola e lascia raffreddare. Poi aggiungi il condimento, copri e metti in frigo fino a quando vorrai consumarla.
Buon appetito!