Né con il forno, né con i fornelli: questo antipasto lo porti in tavola da freddo per cena, sarà ricco, gustoso e assolutamente a prova di caldo!
Che il caldo sia ormai arrivato, questo è indubbio: è giunto il momento perfetto per trascorrere un po’ di tempo con gli amici e con i parenti in giardino o in terrazzo, gustando qualche sfizioso manicaretto come aperitivo, godendoci il Sole, la compagnia e tutta l’allegria tipica dell’estate. Ovviamente quando fa troppo caldo non viene assolutamente voglia di piazzarsi in cucina per troppe ore poiché si suda, ci si stressa e alla fine si conclude ben poco.
Ecco perché abbiamo pensato ad un antipastino molto sfizioso, facile da preparare e che non prevede alcuna cottura: si prepara in 5 minuti veri, non dovremo far altro se non assemblare tutti gli ingredienti e servire un’autentica freschezza! Ecco cosa ci occorrerà per preparare dei favolosi pomodori ripieni:
- 8 pomodori grandi e duri;
- 400 gr di mollica di pane;
- 1 cucchiaio di aceto balsamico;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di prosciutto a dadini;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, timo, prezzemolo secco q.b.
- Foglie di basilico fresco q.b.
- Olio EVO q.b.
Ecco l’antipasto perfetto per cena: i pomodori ripieni sono freschi, sfiziosi e non mangerai nient’altro!
Quando assaggerete questi golosissimi pomodori ripieni vi renderete conto della loro specialità: freschi, da gustare sia in un aperitivo oppure come antipastino di una sfiziosa cenetta in giardino con qualche amico. Si preparano davvero in pochi minuti, non dovremo accendere il forno e tantomeno i fornelli, potremo addirittura prepararli con largo anticipo per non ridurci all’ultimo. Noi vi insegniamo la versione con il prosciutto, ma voi potrete utilizzare cubetti di mozzarella oppure di salame. Ecco tutti i passaggi per preparare questa golosità incredibile!
- Iniziamo la preparazione partendo dai pomodori: laviamoli abbondantemente sotto acqua corrente, asciughiamoli e poggiamoli su un tagliere. Eliminiamo il picciolo, tagliamo la pare estrema iniziale e poi con un cucchiaino svuotiamoli della loro polpa.
- In una ciotola sbricioliamo la mollica del pane, aggiungiamo l’aceto, un filo abbondante di olio, il parmigiano, i cubetti di prosciutto, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Tritiamo grossolanamente le foglie di basilico ed aggiungiamole alla farcia.
- Mescoliamo vigorosamente con le mani qualche minuto fin quando otterremo un composto omogeneo, sbriciolato ma facilmente compattabile. Prendiamo un pomodoro, riempiamolo con il composto e pressiamo leggermente contro il fondo per uniformare il ripieno.
- Proseguiamo in questo modo fin quando tutti i pomodori saranno farciti. Conserviamoli in frigorifero sino al momento di servirli per poi decorare in superficie con altro parmigiano ed un filo d’olio. Se vogliamo rendere ancora più golosi i pomodori ripieni possiamo decorare la superficie con un ciuffetto di formaggio fresco spalmabile, vedrete che bontà fresca, leggera e sfiziosa!