Non è estate senza la sfiziosa frittura di paranza: la ricetta che ti voglio svelare è davvero gustosissima, il tocco segreto cambierà tutto!
La paranza è un tipica frittura di pesce misto che si gusta soprattutto d’estate. È un piatto così sfizioso e amato che puoi trovarlo sul menu di importanti ristoranti, ma anche in un piccolo food truck magari durante una sagra o una festa di paese.
Devi sapere che noi di Mammastyle.it siamo dei grandi esperti in cucina, ma non ti proponiamo mai ricette lunghe e complicatissime. Sappiamo che puoi avere mille e più impegni ogni giorno, e certo poi doverti mettere a cucinare per ore non è sicuramente il massimo della gioia che può donarti la vita. Per questo pubblichiamo ogni giorno ricette facili e velocissime, ma anche sfiziose e super saporite. Non devi rinunciare al gusto solo perché non hai molto tempo. È questa ragione che mi ha spinto oggi a parlarti della frittura di paranza. Un secondo piatto veloce e facilissimo da preparare, ma anche super gustoso e che di sicuro farà breccia nel cuore di chiunque lo assaggerà. Preparalo e vedrai che grandi e piccoli in famiglia ne andranno matti. La paranza è perfetta anche quando hai degli ospiti a cena, nessuno riuscirà a farne a meno. Ti svelo subito quali sono gli ingredienti che ti occorrono per prepararne quattro porzioni:
- 1,5 kg di pesci misti piccoli (merluzzi, triglie, alici, saraghi, anche gamberi, calamari ecc…).
- Sale q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
- Limone q.b.
- Farina “00” q.b.
La frittura di paranza è una croccante bontà che ti farà innamorare al primo assaggio
Puoi scegliere da te i tipi di pesciolini da usare, se non sai quali scegliere, fatti consigliare dal tuo negoziante di fiducia e magari puoi anche chiedergli la gentilezza di pulire per bene il pesce prima di consegnartelo. In questo modo risparmierai ancora più tempo e fatica. Nella farina, puoi anche aggiungere qualche spezia o dell’aglio in polvere per dare un gusto extra al tuo piatto.
In realtà, preparare la frittura di paranza è davvero di una semplicità estrema, segui questi passaggi e non potrai sbagliare:
- Pulisci i pesciolini dalle lische, elimina gli organi e le squame.
- Sciacquali sotto abbondante acqua fredda.
- Versa la farina in un piatto e infarina per bene i pesciolini.
- Elimina la farina in eccesso scuotendoli un po’ in un setaccio.
- Scalda abbondante olio di semi in una pentola.
- Cuoci i pesci fino a doratura, avendo cura anche di girarli.
- Sistemali su un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
- Aggiungi il sale.
- Impiatta e servi con qualche spicchio di limone nei piatti.
Buon appetito!