Vuoi preparare un pranzo veloce, ma ricco di gusto? Allora prova questa squisita ricetta nata a Palermo e preparerai un primo piatto divino.
C’è un famoso detto che dice “paese che vai usanza che trovi“, ed è una cosa assolutamente verissima. Ma queste parole non valgono soltanto per tradizioni, usi e costumi, ma le ritroveremo anche in cucina. Infatti, ci sono tantissimi piatti tipici, che rispecchiano a pieno la propria terra di origine.
Sono tantissimi i piatti che sono il simbolo della propria città di appartenenza, ricchi di gusto, hanno sapori e profumi tipici delle loro radici. Alcuni vengono considerati ‘piatti poveri’, proprio perché preparati con quello che la terra offriva, quando non c’era ricchezza e gli ingredienti erano minimi. Ecco perché oggi, faremo un salto direttamente a Palermo, mostrandovi un primo piatto tipico di questa bellissima città e che è stata per anni il pasto principale dei contadini.
Questo primo piatto che vogliamo farvi preparare per il pranzo di oggi, si chiama Pasta c’anciova ed è un piatto tipico della cucina siciliana, più precisamente di Palermo. Preparate con pochissimi ingredienti, vi farà portare in tavola qualcosa d’incredibilmente saporito e profumato.
Per preparare la pasta c’anciova vi servirà:
Ponete una pentola piena d’acqua sul fuoco e quando arriverà a bollore calate la pasta.
Prendete la cipolla, mondatela e tagliatela a fette sottili.
In una padella versate un filo d’olio e fate appassire la cipolla.
Quando sarà ben morbida, aggiungete i filetti di acciuga e lasciateli sciogliere completamente.
Unite a questo punto il concentrato di pomodoro e un paio di mestoli di acqua di cottura.
Aggiungete anche l’uvetta e lasciate cuocere per 10 minuti.
In un’altra padella fate tostare il pangrattato.
La pasta ormai sarà cotta, scolatela e unitela alla padella con il sugo.
Aggiungete anche i pinoli e mantecate per bene a fiamma bassissima.
Ora porzionate la pasta nei piatti e aggiungete sopra il pangrattato tostato.
Ed il pranzo è servito.