È ora di preparare uno squisito e gustosissimo limoncello fatto in casa: ho qui per te la ricetta facile e velocissima con tutti i passaggi.
L’estate non è solo la stagione della pasta fredda, della macedonia e delle insalate, ma anche del limoncello.
Perché comprarlo quando puoi preparalo in casa ottenendo un risultato esageratamente buono? Ti assicuro che il gusto che avrà il tuo limoncello non avrà nulla a che fare con quello che compri al supermercato a prezzi spropositati. Questo perché userai dei limoni freschi e dei prodotti di qualità, vedrai che sarà completamente diverso. Quando avrai degli ospiti a casa e gliene offrirai un bicchiere fresco, vedrai che tutti ti faranno i complimenti. Dopo pranzo o dopo cena non c’è nulla di meglio che gustare un bel bicchierino di limoncello fresco, ottimo per rinfrescarti e rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro. Non preoccuparti, perché prepararlo è semplicissimo, potresti farlo ad occhi chiusi. Ma prima di passare al procedimento, vediamo subito quali ingredienti occorrono per realizzarne un paio di bottiglie:
- 1 l di alcool puro per liquori a 95°.
- 10 limoni.
- 750 g di acqua minerale naturale.
- 600 g di zucchero.
Prepara il limoncello fatto in casa: la ricetta non potrebbe essere più semplice di così
In poche mosse, avrai pronto un limoncello buonissimo, dolce e freschissimo, perfetto da gustare come, quando e con chi vuoi.
Il procedimento per realizzare questa squisitezza è davvero molto semplice, non dovrai far altro che seguire questi piccoli passaggi:
- Lava per bene i limoni, poi asciugali con un panno pulito e rimuovi la buccia, solo la parte gialla. Per farlo velocemente, puoi anche tranquillamente usare un pelapatate.
- Versa l’alcool in un barattolo grande di vetro con coperchio. Aggiungi i limoni, mescola e lascia a riposo in un luogo buio e asciutto per 1 mese.
- Trascorsi 30 giorni, versa l’acqua in un pentolino e versaci anche lo zucchero.
- Metti sul fuoco e, a fiamma dolce, fai sciogliere lo zucchero. Mi raccomando, non deve essere caramello, lo sciroppo deve essere denso e trasparente.
- Lascia raffreddare per bene lo sciroppo.
- Versa lo sciroppo nel barattolo con alcool e limoni e mescola per amalgamare gli ingredienti.
- Lascia a riposo per un altro mese, anche 40 giorni, in un luogo buio e asciutto.
- Al termine del periodo di risposo, apri il barattolo e filtra il limoncello.
- Versa in due bottiglie di vetro pulite e sterilizzate.
- Metti in frigo e gusta quando vuoi.