Ti basterà aggiungere questo piccolo ingrediente segreto per preparare una pasta con le cozze davvero strepitosa: ecco il tocco da maestro!
Con l’arrivo dell’estate, la voglia di piatti a base di pesce fresco diventa sempre più forte.
Uno dei piatti più amati di tutti è sicuramente la pasta con le cozze. Per questo oggi, non posso non parlarti di una variante davvero eccezionale. Ti basterà aggiungere un piccolo ingrediente segreto per rendere questo primo piatto super gustoso e saporito. Preparalo e sono sicura che piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccoli non vorranno più farne a meno. È perfetto anche da offrire ai tuoi ospiti, una vera delizia a cui nessuno saprà resistere. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per preparare quattro porzioni di questa squisitezza:
- 400 g di spaghetti o altra pasta a scelta.
- 1 kg di cozze.
- 2 spicchi di aglio.
- Olio extravergine q.b.
- Sale e prezzemolo tritato q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco.
- 350 g di pomodorini.
- Pepe nero in polvere o peperoncino tritato q.b.
Con questo ingrediente la pasta con le cozze è davvero una golosità
Ti basterà semplicemente aggiungere i pomodorini freschi per dare alla pasta con le cozze quella cremosità e quel sapore extra che ti farà innamorare al primo assaggio.
Per realizzare questa incredibile ricetta, devi solo seguire un semplicissimo procedimento. Eccolo qui di seguito, step by step:
- Lava le cozze e pulisci per bene il guscio, elimina anche la linguetta che fuoriesce triandola via con decisione e seguendo il verso in cui è direzionata.
- Lava i pomodorini e tagliali a pezzetti.
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
- In una padella molto capiente, versa un po’ d’olio e rosola l’aglio sbucciato.
- Aggiungi le cozze, aggiungi pepe o peperoncino e copri con un coperchio.
- Lascia cuocere a fiamma viva per qualche minuto, il tempo che si aprano. Poi unisci il vino bianco, togli il coperchio e lascia sfumare.
- A questo punto, aggiungi i pomodorini e cuoci per una decina di minuti a fiamma media. Se dovessero esserci delle cozze vuote, toglile.
- Cala la pasta, cuocila e scolala al dente.
- Non ti resta che trasferirla nella padella, mescolare e mantecare a fiamma viva per qualche minuto aggiungendo anche una spruzzata di prezzemolo tritato.
- Impiatta e gusta.
Buon appetito!