La cucina italiana è piena di ricette davvero buonissime e sfiziose, ma anche semplici e velocissime da preparare.Con questo caldo, un bel dessert fresco e cremoso è proprio quello che ci vuole. Per questo oggi, non posso non parlarti di questo delizioso dolce al limone. Preparalo e sono sicura che piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccoli ne andranno sicuramente matti. È perfetto anche per essere offerto ai tuoi ospiti oppure per una pausa merenda all’insegna del gusto. Diamo subito un’occhiata alla lista degli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa ricetta che sa d’estate:
350 g di savoiardi.
3 uova medie.
60 g di limoncello.
250 g di acqua.
180 g di zucchero.
Scorza grattugiata di 1/2 limone.
500 g di mascarpone.
2 limoni.
Tiramisù con il limone: il dolce più fresco e cremoso di sempre
In poche mosse e pochissimi minuti, potrai portare in tavola una vera delizia. Il tiramisù al limone è una golosità che piacerà sicuramente a tutti in famiglia, grandi e piccoli lo adoreranno.
Puoi prepararlo in bicchieri o coppette oppure in una pirofila grande, questo aspetto puoi tranquillamente deciderlo tu. Adesso vediamo subito tutti i passaggi che devi seguire per preparare questa squisitezza:
Versa in una pentola l’acqua, 60 g di zucchero e il limoncello. Mescola e porta sul fuoco. Cuoci per pochi minuti, il tempo necessario affinché lo zucchero si sciolga.
Prendi due recipienti, in uno devi versare gli albumi e nell’altro i tuorli delle uova.
Con uno sbattitore elettrico, monta a neve ferma gli albumi.
Nella ciotola con i tuorli, aggiungi lo zucchero avanzato e mescola con le fruste elettriche finché non avrai ottenuto un composto chiaro e arioso.
Adesso, unisci anche il succo filtrato dei limoni, la scorza del limone e il mascarpone. Lavora per bene con lo sbattitore finché gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
Unisci gli albumi al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Prendi i bicchieri o la pirofila e sul fondo aggiungi un po’ di crema.
Bagna i savoiardi nel composto con acqua, zucchero e limoncello e sistemali sul fondo.
Copri con un po’ di crema e continua così a comporre gli strati.
Infine, sulla superficie dell’ultimo strato, aggiungi un po’ di scorza di limone per decorare.