Per il pranzo di oggi porta in tavola questa deliziosa pasta tricolore e sarà una vera esplosione di gusto: una vera e propria novità.
Che il nostro paese sia conosciuto in tutto il mondo per la grandissima varietà di pasta che abbiamo e per non poterne fare a meno mai, è cosa ormai risaputa. Infatti, non ci sarà giorno in cui un bel piatto di pasta arrivi fumante sulle nostre tavole.
Le ricette con cui preparare la pasta sono a dir poco infinite. Possiamo partire dai classici piatti della tradizione, come ad esempio questa squisita pasta con le zucchine. Fino ad arrivare a piatti più ricercati e particolari, come questi conchiglioni ripieni al forno. Ecco perché oggi, vogliamo proporvi una versione davvero molto speciale, si chiama pasta tricolore proprio in onore della nostra bandiera e tra poco vi mostreremo come realizzarla.
Ci vorrà pochissimo per preparare questa squisita pasta tricolore
Realizzare queste pasta tricolore sarà davvero facilissimo. Basteranno pochi ingredienti e potrete gustare una vera novità. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito tutto quello che vi servirà:
- 250 g di fettuccine
- 250 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico
- Olio
- Sale
PER IL PESTO DI ZUCCHINE
- 450 g di zucchine
- 70 g di parmigiano
- Pinoli
- 90 g di olio
- 15 g di basilico
- Sale
PER LA CREMA DI CRESCENZA
- 30 g di latte
- 160 g di crescenza
- Sale
Iniziate preparando il sughetto di pomodorini, facendoli rosolare in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e lasciateli cuocere per circa 15 minuti.
Prendete le zucchine, lavatele e ricavare la parte esterna che vi servirà per il pesto. Mettetele quindi nel mixer ed unite tutti gli altri ingredienti. Azionate il robot e lasciatelo andare fin quando non avrete ottenuto un pesto liscio ed omogeno.
Lasciate cuocere la pasta, prelevate un bicchiere di acqua di cottura e usatela per creare la crema di crescenza, sciogliendo il formaggio insieme con l’acqua e il latte.
Ponete il pesto di zucchine in una padella, aggiungete le fettuccine al dente e mantecate. Unite anche i pomodorini e proseguite la cottura.
Prendete un piatto, versate un paio di cucchiai di crema di crescenza e impiattate la vostra pasta e buon appetito.