Degli spaghetti aglio, olio e peperoncino così cremosi non ti sono mai venuti: devi seguire questo passaggio importante, vedrai che piatto!
Un piatto che durante l’estate salva letteralmente la vita poiché pratico, veloce, estremamente gustoso e semplice: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino rientrano senza dubbio tra i piatti tipici del nostro paese e da Nord a Sud vengono preparati con amore. Perfetti a pranzo, golosi a cena, persino ad una classica spaghettata di mezzanotte con gli amici, chi non li ha mai fatti in quest’occasione?
Nonostante l’estrema semplicità di ingredienti e preparazione però, a volte il risultato potrebbe non essere dei migliori: sapore di aglio bruciato, eccessivo peperoncino oppure secchezza della pasta stessa. Certo, questo tipico piatto è perfetto proprio nella sua ‘imperfezione’, ma non vi piacerebbe gustarne una porzione cremosa, delicata e vellutata? Noi di Mammastyle abbiamo quello che farà certamente al caso vostro: il segreto per prepararli alla perfezione!
Ecco come ottenere spaghetti aglio, olio e peperoncino super cremosi: vedrai che squisitezza
Tutti noi conosciamo la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino: si cuoce la pasta, si scola in padella con l’aglio rosolato insieme al peperoncino e si manteca. Ovviamente questi sono i passaggi standard, tuttavia per ottenere quella famosissima cremosità bisogna attuare qualche semplice trucchetto. Perché non scopriamo insieme come prepararli e incantare tutti i nostri ospiti partendo dalla lista ingredienti?
- 350 gr di spaghettoni;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1/2 peperoncino fresco rosso;
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
Preparare la pasta aglio, olio e peperoncino in modo professionale è semplice, basta ricordarsi di questi passaggi: l’acqua di cottura sarà molto importante, per questo motivo iniziamo dalla preparazione della pasta. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore, saliamola e caliamo gli spaghetti. Intanto sbucciamo gli spicchi d’aglio, eliminiamo l’anima centrale e affettiamoli sottilmente. Eseguiamo la stessa operazione con il peperoncino, rimuovendo i semini interni nel caso in cui si voglia una pasta meno piccante.
Versiamo abbondante olio EVO di qualità in una padella antiaderente, incliniamola lateralmente e facciamo riscaldare appena. Aggiungiamo aglio e peperoncino, cuocendo a fiamma dolcissima e a immersione in modo che non brucino, ci vorranno circa 2 minuti. Riposizioniamo la padella in posizione dritta, scoliamo gli spaghetti molto al dente e aumentiamo la fiamma. Aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura e con movimenti continui e costanti mantechiamo, sin quando sul fondo si creerà una sorta di sughetto cremoso. I più esperti potranno mantecare facendo saltare gli spaghetti. Incorporiamo il prezzemolo tritato, serviamo nell’immediato e gustiamoci un piatto sfizioso e incredibile!