Prepara dei semplici biscotti al cioccolato in una versione super light: ricchi e golosi, a prova di dieta e perfetti per la merenda di tutta la famiglia!
Quando si è a dieta, rinunciare ai dolcetti è forse la cosa più difficile del mondo: il richiamo è forte e nell’immediato arrivano voglie matte di cioccolato, fette di torta, cheesecake, per non parlare poi del gelato, freschissimo e perfetto nei pomeriggi afosi che già in questi giorni stiamo vivendo. Ovviamente tra i dolcetti più golosi di sempre rientrano i biscotti, sfiziosi a colazione, ideali anche a merenda e friabilissimi.
Solitamente vengono preparati con ingredienti abbastanza grassi come lo zucchero, il burro, le uova e i vari sapori, partendo dai classici al cioccolato arrivando alla frutta fresca o secca. Se però vi dicessimo che in meno di 5 minuti possiamo realizzare dei biscottini al cioccolato super light? Leggerissimi, senza burro e senza zucchero, ideali quindi per chi sta seguendo una dieta, ma proprio non vuole rinunciare al gusto delle cose dolci. Li prepariamo insieme partendo dall’occorrente della ricetta?
- 250 gr di farina 00;
- 2 cucchiai di miele;
- 100 gr di cioccolato fondente min. 70%;
- 2 uova medie;
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato;
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole;
Questi biscotti al cioccolato super light sono la fine del mondo: devi provarli subito!
Ve lo garantiamo, questi biscotti al cioccolato creano una seria dipendenza, perché oltre ad essere leggeri e golosi si preparano davvero in 5 minuti. Non dovremo essere dei grandi esperti di cucina o prodotti dolciari, farà tutto il forno e a noi toccherà solo il compito di amalgamare tutti gli ingredienti. Noi oggi vi proponiamo la ricetta con la planetaria, ma potrete procedere anche in ciotola utilizzando le mani o delle classiche fruste elettriche. Curiosi di scoprire come preparare i cookies?
- Iniziamo la preparazione dei biscotti partendo dall’impasto base: versiamo nella ciotola della planetaria la farina ed il lievito, mescolando affinché si amalgamino per bene. Creiamo una piccola fontanella in centro per poi aggiungere le uova sgusciate e il miele.
- Lavoriamo il composto qualche minuto, dovremo ottenerne uno abbastanza sbriciolato e poco omogeneo. Spezzettiamo il cioccolato fondente, poniamolo all’interno di un pentolino e sciogliamolo a fuoco dolce fin quando diverrà ben fluido e liscio.
- Uniamo l’olio a filo all’impasto mentre la frusta della planetaria sarà in azione, attendiamo che gli ingredienti inizino ad amalgamarsi per poi aggiungere, sempre a filo, anche il cioccolato.
- Lasciamo lavorare la macchina qualche minuto fin quando otterremo un panetto umido, semi appiccicoso e compatto. Infariniamo leggermente il piano da lavoro, versiamo l’impasto e lavoriamolo ancora qualche minuto. Dividiamolo in palline di circa 30 gr, poniamole su una leccarda rivestita di carta forno e facciamo riposare 10 minuti.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti. La superficie dovrà essere ben dorata. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di servire i biscotti al cioccolato light. Vedrete che bontà senza pentimento!