Non sarà il solito contorno! Questo lo prepari con finocchi ed arance ed avrà un sapore unico: un contorno perfetto e super leggero.
Le arance sono gli agrumi per eccellenza. Ricchi di vitamine, di sali minerali e di tantissimi altri nutrienti, sono un vero toccasana per il nostro organismo. Allo stesso modo anche i finocchi hanno molteplici proprietà benefiche.
Due alimenti dalle molteplici proprietà, che possono essere gustati in tantissimi modi. Ma cosa accade se per una volta li unissimo in un solo piatto? Quello che ne verrà fuori sarà un contorno leggero, fresco e soprattutto ricco di sapore. Una gustosa variante, che vi farà accantonare per una volta le classiche patate al forno o la solita insalatina. Basteranno pochissimi minuti e potrete portare in tavola una vera specialità, perfetta soprattutto per questi primi giorni di caldo.
Se avete nel frigo dei finocchi e delle arance e volete consumarli in modo diverso dal solito, ecco la ricetta perfetta per voi. Preparate questa freschissima insalata di arance e finocchi con bresaola e porterete in tavola un contorno pazzesco. Gli ingredienti che vi serviranno sono:
La prima cosa da fare sarà pulire i finocchi. Tagliate la base aiutandovi con un coltello ben affilato. Fate lo stesso anche la parte superiore dove sono attaccate le erbette ed eliminate anche queste ultime. Infine togliete la parte esterna più dura e lavate sotto acqua corrente la parte restante.
Dopo averla asciugata, tagliate a fettine il finocchio.
Mettetelo in una ciotola e conditelo con olio, sale e pepe se lo gradite.
Adesso prendete le fettine di bresaola e tagliatele a striscioline.
Nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta, per 10 minuti, in una ciotola con acqua tiepida.
Tostate i pinoli in una padella bella calda e fateli raffreddare completamente.
Pelate a vivo le arance e con un coltellino appuntito, ricavate le fettine.
Infine tagliate a cubetti le fettine di pancarrè e tostateli nella stessa padella in cui avrete tostato i pinoli.
Ora non vi resta che aggiungere le fettine di arancia ai finocchi, i pinoli ormai freddi, l’uvetta ben strizzata e asciugata, la bresaola a striscioline e unite anche la senape, mescolate il tutto ed impiattate accompagnando con i crostini di pane.
Ecco che il vostro contorno di finocchi e arance è pronto per essere portato in tavola.